CPU

AMD Bobcat: Ontario e Zacate single e dual-core

Dopo le prime indiscrezioni trapelate nel corso dell’estate, sono emersi dettagli interessanti riguardanti la piattaforma Bobcat, nome in codice della futura architettura AMD progettata per i notebook ultrasottili a basso consumo e per i netbook. A differenza dei prodotti Atom al momento disponibili, Bobcat dovrebbe fornire il vantaggio di una maggiore potenzialità grafica, pertanto sarebbe più indicato per i prodotti multimediali indirizzati al settore consumer. Oltre alle informazioni di massima sulla tecnologia e sulle differenti piattaforme disponibili, che avevamo trattato in questo articolo, sono ora noti particolari interessanti sui componenti di Bobcat.

Il nuovo processore AMD per netbook

In particolare, sembrerebbe che in un primo momento arriveranno sul mercato le due APU (accelerated processing unit) Zacate: quella dual core E-350 che funziona alla frequenza di 1,6 GHz, e quella a E-240 a singolo core a 1,5 GHz. L’esordio della piattaforma così configurata dovrebbe essere programmato per il primo trimestre del 2011, data in cui non mancheranno anche le due varianti Ontario, di cui il dual-core C-50 con una frequenza operativa di 1 GHz, mentre la versione C-30, single core, con frequenza di 1,2 GHz. Sia le versioni a singolo core sia quelle dual core sono destinate ai netbook, così da contrapporsi in modo adeguato all’attuale offerta di Atom di Intel.

Le due APU in questione sono fabbricate con processo produttivo a 40 nanometri e dispongono di 512 KB di cache di secondo livello per ciascuno dei core; il controller di memoria supporterà moduli DDR3 a 1.066 MHz in configurazione single channel. Come da tradizione AMD non mancherà il supporto alle librerie DirectX 11. In particolare, i prodotti della serie E dovrebbero avere una potenza grafica analoga a quella del Radeon 6310, mentre i prodotti della serie C dovrebbero equivalere al Radeon HD 6250. Infine, per quanto riguarda i consumi, Zacate avrà un TDP di 18 watt, mentre Ontario si attesteà a 9 watt.