Nomi in codice AMD Fusion

AMD Brazos, dettagli sull'architettura Bobcat di Zacate e Ontario, le APU Fusion.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Nomi in codice AMD Fusion

Spulciando nei driver Catalyst beta di AMD e parlando con alcune nostre fonti, abbiamo fatto il punto su alcuni nome in codice.

Vancouver è il nome in codice delle Mobility Radeon HD 6000. Stando a quanto rivelato dalle nostre fonti sappiamo solo che una specifica GPU mobile sarà presentata nel primo trimestre 2011. Altre GPU arriveranno in seguito.

Wrestler è il nome in codice per la GPU di un'APU basata su core Bocat, ovvero Zacate e Ontario. Ci saranno due soluzioni grafiche: Radeon HD 6310 (Zacate) e Radeon HD 6250 (Ontario). Le frequenze di core e memoria per la Radeon HD 6310 sulle APU Zacate sono le stesse. Questo è altrettanto vero per la 6250 delle APU Ontario.

Sumo è il nome in codice per la parte GPU di un'APU basata su core Llano. Ricordate che Lynx è la piattaforma di fascia media desktop mentre Sabine è quella di fascia media per notebook. Entrambe dovrebbero ospitare processori a due, tre e quattro core simili agli attuali Athlon II.

Abbiamo già visto una piattaforma Sabine con quad-core. Secondo le nostre fonti dovrebbero esserci sei APU Llano nel 2011. Tre di queste saranno APU per Sabine e le altre tre per Lynx. Tutte le APU Llano condivideranno il core della GPU, basato probabilmente su architettura Redwood.

Sabine e Lynx sono nomi di piattaforme, come Brazos. Una piattaforma è definita dalla CPU (APU nel caso di Fusion) e chipset. Dato ciò che abbiamo visto, con Brazos, Sabine e Lynx avranno il proprio Southbridge o una versione di generazione differente dello stesso Southbridge.