AMD mostra la prima CPU quad-core nativa

L'azienda texana mostra la prima CPU quad-core nativa alla conferenza annuale con gli analisti

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Intel è stata la prima ad aprire i cancelli dell'arena quad-core, mentre AMD li varcherà solo nel corso del 2007. L'azienda, proprio nel giorno del lancio della piattaforma Quad FX (Recensione) e con i 65 nanometri alle porte, ha mostrato durante l'annuale conferenza con gli analisti una soluzione quad-core Opteron nativa. Ma non solo, infatti AMD non si è limitata a mostrare un singolo quad core, ma una piattaforma Opteron con ben quattro quad-core, per un totale di 16 core.

L'AMD chief sales & marketing officer, Henri Richard, confronta un AMD Opteron quad-core "Barcelona" (a sinistra) con un quad-core dual-die Clovertown (Xeon 5300) di Intel.

AMD afferma che l'integrazione di quattro core all'interno di un unico die permetterà alle soluzioni Opteron di mantenere il consumo energetico attuale. L'Opteron product manager, Steve Demski, afferma che i processori Opteron quad-core consumeranno 68 watt, 95 watt e 125 watt, rispettivamente a seconda del modello. Secondo AMD, questa soluzione fornirà il 70% di prestazioni generali in più, mentre con i calcoli in virgola mobile il guadagno dovrebbe toccare il 40% in più rispetto alle attuali soluzioni Opteron dual-core.

I futuri Opteron quad-core (2000 e 8000 series) continueranno a utilizzare il socket 1207 e saranno disponibili anche in versione per socket AM2 in un secondo momento, ma sempre nel 2007.