AMD: revisione A12 per il chip grafico RV670?

Alcune indiscrezioni riportano che AMD sarebbe al lavoro sulla revisione A12 del chip RV670, un'ulteriore ottimizzazione che potrebbe dare spazio a prodotti con frequenza più elevata.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Secondo alcune indiscrezioni, AMD sarebbe al lavoro sulla revisione A12 del chip RV670, lo stesso che trovate all'interno dei prodotti HD 3870/X2 e 3850. La nuova revisione dovrebbe essere non solo più ottimizzata, ma potrebbe dare spazio a ulteriori aumenti di frequenza, che potrebbero essere ben accetti dai produttori e proposti con soluzioni overcloccate di fabbrica. Le prime schede con il chip revisione A12 potrebbero essere pronte per maggio.

Per quanto concerne la nuova Radeon HD 3870 X2, sembra che al CeBIT, che si apre domani, ci sarà spazio per prodotti con memorie GDDR4 - la scheda attuale si basa su memorie GDDR3 - e anche per diverse schede raffreddate a liquido. Le 3870 X2 con GDDR4 - attese ad aprile - dovrebbero essere leggermente più veloci e sicuramente più costose. Un ulteriore balzo prestazionale permetterà a questa scheda di dare filo da torcere all'attesa GeForce 9800 GX2?