AMD sfida PhysX a colpi di open source

AMD sta sviluppando la propria tecnologia per la fisica in tempo reale, con il motore Bullet Physics e il partner Pixelux.

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a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

AMD sta lavorando su una tecnologia per la fisica in tempo reale nei giochi, che si presenta come alternativa, e concorrente, a PhysX di Nvidia. A differenza della "squadra verde" però, AMD sta sfruttando il motore open source Bullet Physics.

L'azienda, in collaborazione con Pixelux Entertainment, sta stimolando gli sviluppatori a lavorare sul motore, nella speranza che ne possa nascere un ecosistema di middleware (software di mediazione tra hardware e applicazioni finali) che possa rendere il suo progetto migliore di quello Nvidia.

AMD contro Nvidia, un'epopea millenaria?

L'obiettivo è "offrire una simulazione della fisica che si estende su console di gioco, PC e su altre piattaforme hardware" si legge sul comunicato stampa.

"Le soluzioni per la fisica proprietarie (chiuse, NdR) dividono consumatori e produttori di software, e rallentano l'innovazione. I nostri concorrenti sviluppano codice che, per loro stessa ammissione, non funzione su hardware che non sia quello che hanno prodotto loro", specifica Eric Demers di AMD, che aggiunge "lavorando con Pixelux e altri, per supportare la fisica aperta su dispositivi compatibili OpenCL e DX11 noi facciamo l'esatto opposto".

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