Software

App Android su Windows 10? Si, ma c’è una condizione

Microsoft ha annunciato una nuova funzione che permetterà agli utenti di utilizzare le applicazioni Android direttamente sul proprio PC Windows 10. Tuttavia non tutti potranno trarre vantaggio da questa funzione, almeno per il momento.

La nuova funzione di Il tuo telefono, applicazione di Windows 10 che permette la connessione tra PC e smartphone Android, permetterà agli utenti di eseguire direttamente le applicazioni Android dal desktop o laptop dotato di sistema operativo Microsoft. L’azienda di Redmond ne ha annunciato l’arrivo per gli utenti iscritti al programma Insider nella build 20185 di Windows 10, con la disponibilità che verrà ampliata nel prossimo futuro.

Purtroppo non tutti gli utenti potranno trarre beneficio da questa utilissima funzione: l’avvio di applicazioni Android da computer Windows sarà limitato agli utenti in possesso di uno degli smartphone Samsung Galaxy selezionati.

Per poter utilizzare le app Android tramite Il tuo telefono, gli utenti dovranno per prima cosa configurare la connessione tra smartphone e PC. Una volta fatto questo all’interno de Il tuo telefono su Windows 10 apparirà un menu comprendente tutte le applicazioni installate sullo smartphone. Basterà un click per avviare un’app in una finestra separata da quella di Il tuo telefono.

Microsoft permetterà al momento l’utilizzo di una sola app alla volta, con il supporto a più applicazioni in contemporanea in arrivo per gli utenti Galaxy Note20 in arrivo a novembre 2020. L’azienda ha anche annunciato che sta lavorando con Samsung per portare la funzione su un numero maggiore di dispositivi e avverte che alcune app potrebbero non permettere la visualizzazione su uno schermo esterno a quello dello smartphone.

È un peccato che queste funzioni utili ed interessanti vengano precluse alla maggior parte degli utenti per via di questa partnership esclusiva. Un integrazione così profonda di Windows 10 con gli smartphone Android in commercio renderebbe l’esperienza di utilizzo molto più simile a quella che Apple ha da offrire con i suoi iPhone e Mac.

Lo smartphone Samsung Galaxy S20 è compatibile con la funzione e disponibile in offerta su Amazon a meno di 600 euro!