Schede Grafiche

Arcturus è l’architettura grafica AMD che succederà a Navi?

I piani di AMD per il settore delle schede video gaming non sono per nulla chiari, forse complice anche il cambio al vertice del gruppo RTG nei mesi scorsi.

Tra voci di un imminente rinnovamento dell’offerta di fascia media e bassa con Polaris 30, le uniche certezze sono che AMD sta lavorando a una GPU Vega a 7 nanometri e una nuova architettura chiamata Navi.

La GPU Vega a 7 nanometri, Vega 20, dovrebbe essere dedicata – salvo sorprese – al settore del machine learning e dell’AI, mentre i piani per Navi dovrebbero essere di più ampio respiro, andando a coprire l’intero mercato. Si dice anche che Navi sarà l’architettura grafica alla base della Sony Playstation 5.

Tutte le ultime roadmap dell’azienda indicano che dopo Navi sarà la volta di una nuova architettura, prodotta a 7 nm+, finora chiamata semplicemente “Next-Gen“. In queste ore però sul web potrebbe essere trapelato il vero nome di tale architettura: Arcturus.

amd graphics roadmap

Ne parla il sito Linux Phoronix, spiegando di aver scoperto il nome Arcturus da un post – successivamente modificato – di un rappresentante del team AMD Linux all’interno di una discussione sui nomi in codice delle GPU. Un utente suggeriva di tornare ai vecchi nomi in codice delle GPU AMD, come Northern e Southern Islands, abbandonando l’uso di numeri come Vega 10, Vega 20, ecc.

“Arcturus dovrebbe essere il primo nome in codice basato sullo schema modificato e si legherebbe ancora al tema del sistema solare”, sottolinea Phoronix.

Leggi anche: Una nuova GPU AMD ogni anno per fare felici i videogiocatori

Navi è infatti il soprannome della stella Gamma Cassiopeiae, mentre Vega è la stella più luminosa della costellazione Lyra. Arcturus è invece una grande stella rossa, la più luminosa della costellazione Boote (tradotta in Bifolco).

Per ora si tratta di una semplice congettura, anche se i punti di contatto con i precedenti nomi in codice sembrano deporre in favore dell’ipotesi avanzata da Phoronix.