AreoGlass - L'interfaccia
Da un punto di vista visivo il passo avanti c'è. Sia chiaro, niente stravolgimenti, la disposizione del desktop rimane la consueta. Tuttavia l'interfaccia Aeroglass sarà renderizzata con maggiore aiuto dalla scheda video, per cui sarà certamente d'impatto, anche sulle prestazioni, e bella da vedersi.
Qui alcuni screenshot comparativi:
Ecco l'arcinoto Windows XP - cliccare per ingrandire
Vista si presenta così - cliccare per ingrandire
Ecco l'immancabile tema classico - cliccare per ingrandire
Come vedete l'aspetto è "candido" e condito da trasparenze, una vera goduria per gli occhi. Ma è indispensabile? forse no, ma il fattore estetico è soggettivo, valuterete voi stessi entro la fine del 2006. Inoltre c'è da tenere in mente che è comunque un passo avanti, siamo nel 2006 e l'interfaccia non ha mai subito radicali cambiamenti dal 1995.
Il rendering delle finestre e del desktop è svolto dal nuovo window manager Avalon Desktop Composition. La vecchia modalità GDI è gestita in emulazione.
Ci sono tre modalità per "dividere" le finestre sullo schermo:
A cascata - cliccare per ingrandire
Modalità "Stacked", ovvero le finestre sono divise e visualizzate dall'alto in basso - cliccare per ingrandire
"by Side" - cliccare per ingrandire
Volete passare da una finestra all'altra? C'è Flip3D:
Flip3D è bello a vedersi, ma l'utilità rimane ancora da sperimentare, inoltre sono notevoli le scalettature sul bordo delle finestre - cliccare per ingrandire
Confermiamo la presenza delle librerie DirectX 10 anche se ancora mancano le schede video con il supporto hardware; ATi e nVidia sono al lavoro rispettivamente su due progetti, R600 e G80. Segnaliamo che Microsoft sta lavorando anche ad una versione 9.0L per Windows XP.
Intanto è da tempo che la OpenGL Foundation è preoccupata per il ruolo che le proprie librerie grafiche avranno in Vista. Vi riportiamo gli ultimi rumor su questa vicenda:
Relativamente a OpenGL il nuovo sistema di supporto delle API grafiche di Windows Vista si traduce sotto Aeroglass in :
- Performance OpenGL estremamente ridotte (forse fino al 50%)
- OpenGL su Windows bloccate ad una "vanilla version" di OpenGL 1.4
- Nessuna estensione possibile a supporto delle future innovazioni hardware
Lo standard OpenGL sarebbe quindi accantonato, visto che Microsoft ha deciso di non rilasciare le informazioni necessarie agli sviluppatori di terze parti (come nVidia e ATI) per la realizzazione di driver sostitutivi. Secondo la Fondazione sarebbe stato semplice e giusto fornire un OpenGL ICD (Installable Client Driver) all'interno della tecnologia Aeroglass, cosa che non avrebbe compromesso minimamente la stabilità e la sicurezza del nuovo sistema operativo.
Non abbiamo eseguito test per confermare questo fatto, come abbiamo detto, prima di confermare o sfatare pregi o difetti importanti aspetteremo la versione ufficiale.