Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Accedi a Xenforo
Immagine di Galaxy S27 Ultra otterrà la stessa sicurezza degli iPhone Galaxy S27 Ultra otterrà la stessa sicurezza degli iPhone...
Immagine di iOS 26.2: ecco le novità più importanti in arrivo su iPhone iOS 26.2: ecco le novità più importanti in arrivo su iPhon...

Un pazzo ha installato Windows 11 sul suo POCO, ci sono volute 8 ore!

Un utente di Reddit è riuscito nell'impresa di installare Windows 11 sul suo smartphone, ma le prestazioni lasciano un po' a desiderare.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Luca Zaninello

a cura di Luca Zaninello

Managing Editor

Pubblicato il 09/12/2024 alle 10:01

Un utente Reddit conosciuto come u/anh0l ha catturato l'attenzione della community mostrando Windows 11 in esecuzione sul suo smartphone POCO X3 Pro. L'impresa, tutt'altro che semplice, ha richiesto ben otto ore di lavoro e l'utilizzo del Renegade Project, un tool che permette di installare un'interfaccia UEFI su smartphone e successivamente il sistema operativo Windows 11 Arm.

L'esperimento ha suscitato grande curiosità tra gli utenti, molti dei quali si sono chiesti se fosse possibile utilizzare Windows 11 come sistema operativo principale sui propri dispositivi mobili. Purtroppo, la risposta sembra essere negativa.

Lo stesso anh0l ha infatti dichiarato che le prestazioni sono tutt'altro che ottimali: la durata della batteria si aggira attorno alle 2,5 ore, la ricarica è estremamente lenta a causa della mancanza di driver che supportino la ricarica rapida e lo smartphone tende a surriscaldarsi molto, raggiungendo temperature elevate anche durante l'utilizzo normale. Magari su uno smartphone più performante, come POCO F6 Pro, le cose sarebbero potute andare diversamente.

Questo contenuto è ospitato su una piattaforma esterna. Per visualizzarlo, è necessario accettare i cookie

Nonostante le difficoltà e le prestazioni deludenti, l'esperimento di anh0l dimostra ancora una volta la creatività e la tenacia della community tech, sempre pronta a spingere i limiti della tecnologia.

L'impresa di anh0l riporta alla mente i tempi di Windows Phone, il sistema operativo mobile di Microsoft che non è riuscito a conquistare il mercato. Nonostante il suo fallimento commerciale, Windows Phone aveva alcune caratteristiche innovative e apprezzate dagli utenti, come l'integrazione con l'ecosistema Microsoft e l'interfaccia utente Metro UI. Anche se Microsoft sembra aver abbandonato definitivamente il mercato mobile, gli appassionati continuano a tenere vivo il ricordo di Windows Phone, cercando di portare le recenti versioni di Windows sui dispositivi più disparati.

Per chi desidera utilizzare Windows su smartphone senza dover affrontare le difficoltà incontrate da anh0l, esistono soluzioni più pratiche e performanti come l'emulatore Winlator oppure effettuare l'accesso al proprio PC tramite remote desktop.

L'esperimento di anh0l non è l'unico esempio di installazione di Windows su dispositivi non convenzionali. In passato, un altro utente era riuscito a installare Windows 11 su una Nintendo Switch, dimostrando ancora una volta la versatilità del sistema operativo Microsoft e la passione della comunità tech per le sfide più insolite.

Fonte dell'articolo: www.xda-developers.com

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca quadrati

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Io non credo più che GTA 6 uscirà nel 2026
  • #2
    Addio limiti ottici: arrivano i materiali giromorfi
  • #3
    Il 6G abbatterà ogni limite di copertura
  • #4
    NVIDIA frena le RTX 50 SUPER per la crisi GDDR7
  • #5
    GTA 6: il sito ufficiale conferma uscita solo per console
  • #6
    Per colpa dell'Europa Apple Watch verrà castrato con iOS 26.2
Articolo 1 di 5
iOS 26.2: ecco le novità più importanti in arrivo su iPhone
Apple rilascia iOS 26.2 in beta con funzionalità AI generativa e novità per podcast. Gli utenti europei ottengono alcune feature precedentemente bloccate.
Immagine di iOS 26.2: ecco le novità più importanti in arrivo su iPhone
1
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Galaxy S27 Ultra otterrà la stessa sicurezza degli iPhone
Samsung lavora a Polar ID per il Galaxy S27 Ultra: un sistema di riconoscimento facciale basato su sensori polarimetrici che analizza la luce riflessa.
Immagine di Galaxy S27 Ultra otterrà la stessa sicurezza degli iPhone
3
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Galaxy S26 che processore avrà? Qualcomm rompe il silenzio
Qualcomm fornirà i processori al 75% dei Galaxy S26, limitando il ritorno dei chip Exynos di Samsung dopo i problemi produttivi del 2024.
Immagine di Galaxy S26 che processore avrà? Qualcomm rompe il silenzio
1
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Android Auto abbandona definitivamente Google Assistant
Android Auto 15.4 introduce compatibilità con i Pixel 10 e prepara l'arrivo di Gemini come assistente AI, sostituendo Google Assistant.
Immagine di Android Auto abbandona definitivamente Google Assistant
2
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Galaxy S26 sarà sottile quasi quanto l'Edge
Samsung Galaxy S26 punta su un design ultrasottile da 6,9mm e introduce la ricarica wireless Qi2 con magneti integrati, una novità per l'azienda coreana.
Immagine di Galaxy S26 sarà sottile quasi quanto l'Edge
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.