ASRock Z97 Extreme9, software e firmware

Quale è la migliore tra la ASRock Z97 Extreme9, la Gigabyte Z97X-Gaming GT e la MSI Z97 MPower Max AC? Scontro tra motherboard da 250 euro.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Software ASRock Z97 Extreme9

Il software A-Tuning di ASRock fornisce agli utenti Windows un'ampia gamma di opzioni di overclock. I profili predefiniti includono "Turbo 20" e "Turbo 30", i quali piuttosto che fornire al nostro Core i7-4790K overclock del 20% e 30%, lo portano invece a 4.5 GHz a 1,27 V e 4.6 GHz e 1,32 V. Entrambi gli interventi avvengono a livello firmware, richiedendo un riavvio per l'attivazione.

###old3310###old

Le opzioni "Optimized CPU OC Setting" per il nostro Core i7-4790K includono 4.5, 4.6 e 4.7 GHz a 1,25, 1,3 e 1,4 V. La modalità più alta (4.7 GHz) ha portato il processore in throttling termico.

Le app "Lifestyle" includono ASRock OMG (Online Management Guard), un'utility per disabilitare il LED di funzionamento, un'utility per intervenire sulla ventola, una chiamata Dehumidifier, uno strumento che trasforma ogni chiavetta USB in una chiave di login, un'utility per il profilo OC, HDD Saver per far funzionare i dischi rigidi che altrimenti potrebbero avere problemi dopo mesi di inattività e altro.

ASRock OC Tweaker include una gamma completa di BCLK per la CPU, moltiplicatori e modifiche delle tensioni CPU/DRAM/PCH disponibili dal firmware.

Il monitor di stato A-Tuning offre ancora una schermata per visualizzare la posizione dell'hardware rilevato. Questo è particolarmente utile per diagnosticare se qualche componente ha problemi.

Firmware ASRock Z97 Extreme9

Il menu OC Tweaker di ASRock include diversi overclock di fabbrica che funzioneranno con la maggior parte dei processori con moltiplicatore sbloccato. Tra questi troviamo Turbo 4.5 GHz con vCore di 1,23 V, Turbo 4.6 GHz con vCore di 1,3 V e Turbo 4.7 GHz a 1,4 V. Nessuna di queste impostazioni si è però dimostrata stabile con il nostro processore.

In effetti il nostro Core i7-4790K non è migliore per quanto riguarda l'overclock del Core i7-4770K che l'ha preceduto. Il nuovo materiale termico interno permette al processore di gestire più tensione prima di entrare in throttling, ma i core abbisognano di maggiore tensione per raggiungere frequenze altrettanto alte. Questa CPU non sembra in grado nemmeno di raggiungere i 4.6 GHz del predecessore, anche se la Z97 Extreme9 ci ha portato vicino, precisamente a 4.54 GHz con una tensione di 1,28 V. La tensione aggiuntiva richiesta per arrivare a 4.6 GHz porterebbe a un throttling termico.

###old3311###old

Negli anni abbiamo visto i produttori supportare tensioni maggiori per la memoria DIMM, e l'impostazione di 1,625 V che produce il nostro livello di 1,65 V non è troppo distante dai concorrenti di ASRock.

La Z97 Extreme9 non ha avuto problemi nel raggiungere l'impostazione di memoria DDR3-2800, anche con tutti e quattro i moduli installati. I timing primari, secondari e terziari sono tutti singolarmente selezionabili per consentire overclock persino migliori o tempi di risposta più bassi.

La funzione HDD Saver controllabile da software, che occasionalmente mette in moto i dischi in idle, ha le sue fondamenta nell'UEFI della Z97 Extreme9. Dallo stesso menu "Tools" si può accedere ad ASRock Instant Flash per l'aggiornamento del firmware e a tre "User Profiles" per archiviare le configurazioni di overclock.