Asus Eee Keyboard, il PC con la tastiera intorno

Asus Eee Keyboard è pronta a rivoluzionare le nostre scrivanie

Avatar di Davide Beretta

a cura di Davide Beretta

Asus ha completato la Eee Keyboard. Il prodotto di Asus, nonostante quello che potrebbe far intendere il nome, è molto più che una semplice tastiera. Dopo le numerose voci di corridoio che impazzavano sul web, finalmente le specifiche tecniche sono state comunicate dall'azienda di Taiwan alla FCC (Federal Communications Commission) statunitense.

Eee Keyboard è un vero e proprio PC racchiuso in una tastiera con chassis in alluminio e tasti a isola. È dotato di schermo LCD da 5" con risoluzione di 800x480p e di speaker stereo integrati. Il sistema, è composto da una CPU Atom N270, un chipset 945GSE, 1 GB di memoria RAM DDR2, un SSD da 16 o 32 GB e un modulo wireless Ultra-Wideband (UWB).

Progettato per connettersi via cavo o wireless con qualunque altra periferica, possiede un decoder video HD, un adattatore Gigabyte Ethernet, un modulo WiFi 802.11n e uno Bluetooth 2.1, nonché le tradizionali interfacce di espansione: HDMI, VGA, USB e audio. L'alimentatore è da 36 watt e la batteria garantisce 4 ore di autonomia.

Cliccare sull'immagine per ingrandirla

Il dispositivo misura 14,5x42,5x2,5 centimetri per un peso di 1,4 chilogrammi. Non è esclusa la possibilità che al momento della commercializzazione il sistema operativo sia Windows 7 (anche se al momento sembrerebbe montare XP). Il prodotto sarà disponibile, in Europa e in Nord America a breve. Fino a oggi non è stata rilasciata nessuna informazione sul prezzo, ma si parla di 400/500 dollari.