Asus Mars II Dual GTX 480: due GF100, una scheda

Mars II Dual GTX 480 è il pazzesco progetto di Asus, che ha deciso di fare qualcosa di ardito: realizzare una singola scheda con due GPU GF100. Ce la farà? Noi abbiamo già caldo, e voi?

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Asus ha intenzione di realizzare una scheda video con due GPU GF100 (480 CUDA Core), chiamata Mars II Dual GTX 480. Se il nome non vi piace - anche perché potrebbe non essere quello definitivo - potete etichettarla fantasiosamente con il nome di GeForce GTX 480 GX2 o GTX 495, in memoria della "vecchia" GTX 295. Il fatto è che l'azienda si sta avventurando in un percorso pericoloso, fatto di temperature bollenti e di consumi da capogiro.

Clicca per ingrandire

Techpowerup propone alcune immagini e qualche dato su questa soluzione (qualcosa che non avremmo mai voluto vedere in questa estate rovente). Sul fronte dei consumi si parla di oltre 500 watt. La sezione di alimentazione di ogni GPU è composta 8+2 fasi VRM. Non mancano tre connettori a 8 pin per sfamare le due belve.

Clicca per ingrandire

Clicca per ingrandire

La Mars II è dotata di 3 GB di memoria, mentre non possiamo dire nulla sul dissipatore, non presente nelle immagini. Anche delle frequenze non si sa nulla, quindi non è chiaro se saranno le medesime di una GTX 480 oppure inferiori.

Questa soluzione è sicuramente un esercizio di stile. Probabilmente troverà la via del mercato in edizione limitata a un prezzo spropositato, almeno 1500 dollari a rigor di logica.