Computer Portatili

Asus Taichi 21, ultrabook e tablet Full HD tutto in uno

Pagina 1: Asus Taichi 21, ultrabook e tablet Full HD tutto in uno

Introduzione

Taichi 21 è il prodotto più rivoluzionario annunciato da Asus nel gruppo di notebook e tablet con Windows 8. Ufficialmente rientra nella categoria ultrabook, in realtà è un combinato che svolge anche le funzioni di tablet.

Al contrario dei convertibili visti più volte tuttavia non ha lo schermo girevole: la dotazione comprende due display da 11,6 pollici Full HD, di cui uno nella posizione tradizionale e uno al posto del coperchio.

Asus Taichi 21 – Clicca per ingrandire

Le modalità d'uso sono quattro: la prima è come notebook tradizionale. La seconda prevede la replica delle immagini sul display esterno, per consentire di leggere i contenuti del primo display a un osservatore seduto di fronte all'utente principale.

La terza è utile per inviare sul display esterno un'immagine differente da quella del pannello interno, così che un secondo utente possa svolgere con Taichi un'attività diversa da quella in corso sul primo pannello.

Ultima opzione è quella tablet: basta abbassare il coperchio quando il sistema è attivo e sfiorare il simbolo di Windows per attivare solo lo schermo esterno e usarlo in modalità touch con le dita o con il pennino, per navigare, prendere appunti, disegnare e quant'altro.

###old2045###old

La versatilità è sicuramente la prima dote di questo prodotto, che farà gola a molti ma che pochi si potranno permettere, per via del prezzo di 1599 euro. Da notare che quello che abbiamo ricevuto in prova era un modello di pre-produzione, con qualche problema di stabilità che non ci ha permesso di svolgere tutti i benchmark senza problemi. Ovviamente ci aspettiamo che i prodotti definitivi non abbiano alcun difetto di funzionamento.

Infine, chi fosse interessato sappia che esiste anche Taichi 31 con doppio schermo da 13,3 pollici, che ovviamente ha un peso e un ingombro superiori, ma la stessa configurazione e funzioni identiche. Costa 1799 euro.