Utility per la grafica su Linux

Il supporto Linux da parte di ATI e Nvidia è da sempre stato ricco di problematiche. Abbiamo fatto il punto della situazione e testato schede di entrambi i player in ambiente linux.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Utility per la grafica su Linux

Ci sono una manciata di utility per il tweaking dei parametri, sia per ATI che per NVIDIA sulla piattaforma Linux. Le due tabelle provvedono a fornici un sommario di queste utility:

Utility grafiche ATI
aticonfig Textual configuration panel
Rovclock Control frequency rates on Radeon video cards
Utility grafiche Nvidia
nvidia-settings Graphical configuration panel and control center
nvidia-xconfig Textual configuration tool for modifying X11 values
NVClock Overclock Nvidia based video cards under Linux

Commenti finali

In fin dei conti ciò che conta è che le schede top di ATi e Nvidia lavorino (e anche bene) su Linux. Mentre Nvidia attualmente offre un supporto decisamente migliore, ATi ha fatto grandi e significativi passi avanti. Oltre a supportare le ultime schede X100, sta negoziando l'inserimento dei driver proprietri direttamente nelle distribuzioni Linux. Allo stesso tempo, la comunità Linux vede un maggiore e continuo supporto da ambo le parti; molte caratteristiche attualmente disponibili, mesi fa erano solo un sogno.

Utilizzando le impostazioni standard, la ricchezza di colori e la chiarezza dell'esposizione sono terreno fertile per ATi Technologies. Tuttavia, l'utility d'impostazione di Nvidia permette una varietà di opzioni per la configurazione delle prestazioni delle librerie OpenGL generali, e molte caratteristiche per il filtro anisotropico e l'antialiasing. Entambe le schede forniscono un'eccellente risposta nel gameplay normale e nel benchmark UMark. Un breve sguardo ai prezzi mostra come la GeForce 7800 GTX costa circa 100 euro in meno rispetto alla Radeon X1900 XTX. A voi la scelta, di certo il messaggio per i videogiocatori Linux è chiaro: le vostre preghiere sono state esaudite.