Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Spesso dai produttori di schede madri arrivano le prime voci dell'arrivo di nuove soluzioni di chipset e non solo. Anche oggi, le bocche dei "motherboard manufacturer" si aprono, per anticiparci che ATi presenterà soluzioni con chipset RS600 in luglio.

ATi RS600 è il primo chipset IGP con supporto ad AVIVO, tecnologia in grado di fornire capacità di codifica e decodifica hardware. Le uscite DVI e HDMI sono incluse in questa soluzione. Questo è primo chipset con HDCP integrato on chip, mentre l'audio High Definition Audio passa sul northbridge RS600, escludendo così connessioni extra.

Basato sulla Radeon X700, le prestazioni dell'RS600 saranno doppie rispetto all'RS480, tanto da fregiarsi del logo "Microsoft Vista premium".

ATi non ha intenzione di commercializzare un prodotto IGP con supporto Direct X9.0c e Shader Model 3.0, passando direttamente a un core grafico con supporto alle Direct X10 con Shader Model 4.0, architettura unificata e processo produttivo 65 nm. Il motore video AVIVO supporterà HD-DVD e Blu-Ray. Questa soluzione all'avanguardia, pin-to-pin compatibile con RS600, è attesa per la metà del 2007.