Cambiare il dissipatore della CPU, vantaggi e svantaggi

Vale la pena cambiare il dissipatore del processore? Il dissipatore boxato sarà sufficiente o ha senso acquistare una soluzione di raffreddamento migliore?

Avatar di Patrick Schmid

a cura di Patrick Schmid

Addio dissipatore originale, benvenuto Zalman CNPS 10X

Ci sono ancora molti utenti, forse più di prima, che preferiscono assemblarsi da soli il computer, invece di acquistare in negozio soluzioni già pronte. Generalmente quando si acquista una CPU, AMD o Intel che sia, si acquista anche un dissipatore standard, inserito nella scatola, che viene spesso indicato come "boxato", dal termine inglese box, che significa, appunto, scatola. Per i processori di fascia bassa, e per usi normali, questi dissipatori sono generalmente più che sufficienti, ma se si vuole spremere il massimo da una CPU di fascia alta, bisogna cercare soluzioni migliori.

Abbiamo visto, infatti, che un dissipatore aftermarket, ovvero realizzato da terze parti e acquistabile separatamente, come lo Zalman CNPS 10x, può comportarsi molto meglio quando si overclocca un processore come il Core i7 920.

Investire per stare al fresco

Il cosiddetto processore boxato, venduto insieme a un processore retail come il Core i7 920, potrebbe sembrare carino grazie alla base in rame e alle alette che aumentano la superficie di raffreddamento. Si tratta, tuttavia, di soluzioni pensate per essere usate in normali PC, non adatte agli appassionati, agli overclocker e agli utenti che pensano di assemblarsi un sistema poco rumoroso.

Ci sono molte aziende come Cooler Master, Glacialtech, In-Win, Noctua, Prolima, Scythe, Spire, Thermalright, Thermaltake, Titan, Xigmatek e altre che offrono soluzioni aftermarket per differenti necessità. Abbiamo provato l'ultimo dissipatore di fascia medio-alta di Zalman, il CNPS 10x, per rimpiazzare il dissipatore boxato dell'Intel Core i7.

Questo è il dissipatore che viene offerto con il Core i7 920. Sebbene abbia la base in rame e una superficie di raffreddamento ampia, qualsiasi dissipatore aftermarket di fascia medio-alta lo surclasserà.

Il raffreddamento, in sintesi

Un dissipatore serve a rimuovere il calore dal punto caldo (il processore) e portarlo lontano, attraverso l'aria circostante, che si scalda e viene poi espulsa dal case, grazie alle ventole e alle feritoie apposite.

Più grande è la superficie del dissipatore, più facile sarà dissipare l'aria velocemente ed efficacemente. Le cosiddette heatpipe, tubi pieni di gas, assistono la distribuzione del calore all'interno di un dissipatore complesso. Per questo motivo la maggioranza dei migliori dissipatori ha dimensioni piuttosto grandi, in modo da offrire una superficie di raffreddamento elevata.

Il rame e l'argento hanno proprietà di conducibilità del calore eccellenti, ma sono materiali piuttosto costosi, mentre l'alluminio offre un compromesso accettabile tra costo e conducibilità.

Vantaggi

Le soluzioni di raffreddamento aftermarket possono dissipare lo stesso calore di quelle standard, e anche di più, possono farlo più velocemente, e sono generalmente più silenziose, perché richiedono un minore movimento dell'aria.

Dissipatori Dissipatori