Chip Intel-AMD anche sui mini PC NUC? Ecco una foto

Dalla Cina il primo scatto reale del progetto multi chip di Intel, che vede affiancata una CPU Core a una GPU custom creata da AMD con memoria HBM2.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Intel ha annunciato nei giorni scorsi una partnership con la divisione RTG di AMD per creare un chip mobile in grado di offrire alte prestazioni anche sul fronte grafico. L'obiettivo della casa di Santa Clara è creare portatili in grado di supportare anche il gaming in un design quanto più sottile e compatto possibile.

Ancora non abbiamo tutte le informazioni che ci piacerebbe avere, ma possiamo accontentarci di dare un'occhiata alla prima immagine di una scheda madre con questo chip "ibrido" a bordo. Lo scatto arriva direttamente dalla Cina.

Hades Canyon

Clicca per ingrandire

La foto ci permette di capire le effettive dimensioni del modulo, raffrontabile alle DDR4 SODIMM e all'SSD M.2. Si può notare anche l'elevato numero di fasi. Questa soluzione, lo ricordiamo, è basata su tecnologia Embedded Multi-Die Interconnect Bridge (EMIB), usata per mettere in comunicazione la memoria HBM2 e la GPU custom creata dalla divisione RTG di AMD, i due componenti affiancati e leggermente staccati dalla CPU Intel.

Anche se il progetto nasce per creare portatili potenti e sottili, non significa che quel progetto rimarrà esclusivamente a bordo dei notebook. La scheda madre in questione potrebbe infatti essere quella di un NUC, nome in codice Hades Canyon, in arrivo il prossimo anno.


Tom's Consiglia

In attesa di scoprire le potenzialità reali di questo chip, chi ha bisogno di un portatile gaming può acquistare l'MSI GE72 7RE Apache Pro.