Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Il chipset high-end chipset Intel, il 975X, rimarrà un'offerta top di gamma per oltre un anno e supporterà non solo i processori Pentium Extreme Edition, ma anche i Core 2 Extreme e persino i quad-core Kentsfield! Secondo le indiscrezioni, Intel sta sviluppando una scheda madre - la D975XBX2 - indicata in modo specifico per i processori quad-core.

VR-Zone afferma che Intel Corp. sta pianificando il rilascio della scheda madre desktop D975XBX2 - nome in codice Bad Axe 2 - entro la fine di quest'anno e, tra le sue caratteristiche, vedrà speciali "ottimizzazioni del bus di sistema, dedicate in particolare a Kentsfield". Non è chiaro quali ottimizzazioni possano essere implementate sulla scheda per migliorare le prestazioni del bus di sistema del processore.

975X Chipset Diagram

Diagramma del chipset 975X

Kentsfield è il nome in codice dei chip quad-core che succederanno a Conroe. Questo quad-core sarà composto da due chip Conroe sul medesimo substrato, come avverà per Clovertown, il chip server. Dato che Conroe integrà due core, Kentsfield avrà quattro core e 4MB o 8MB di cache, bus di sistema da 1066MHz e altre caratteristiche simili a quelle di Conroe.

La presentazione del processore quad-core avverrà molto probabilmente con l'arrivo del nuovo sistema operativo Microsoft Windows Vista all'inizio del 2007.