ChromeOS 100 cambia design al launcher dei Chromebook e non solo

Google Chrome e ChromeOS giungono alla versione 100, portando con sé diverse novità a livello estetico e funzionale.

Avatar di Antonello Buzzi

a cura di Antonello Buzzi

Editor

Il popolare browser Google Chrome è giunto finalmente alla versione 100 e, di riflesso, anche ChromeOS è stato aggiornato introducendo diverse novità, in particolare relative al Launcher dei Chromebook. Infatti, con una rapida pressione del pulsante Everything sulla tastiera o l'icona del cerchio nell'angolo in basso a sinistra dello schermo è ora più facile effettuare la ricerca delle app e file, nonché trovare anche risposte online.

Il Launcher presenta ora un design rinnovato e si aprirà a lato dello schermo e non più dal basso, permettendo di lasciare più spazio per le finestre aperte. È possibile organizzare le applicazioni per nome o colore, nonché sistemarle in qualsiasi ordine. Le ricerche sono state migliorate grazie alla visualizzazione di maggiori informazioni direttamente all’interno della finestra del Launcher, senza la necessità di aprire il browser.

Oltre al Launcher, ChromeOS 100 presenta altre interessanti aggiunte, come nuovi funzioni in fase di dettatura (ad esempio, dicendo “cancella” si eliminerà la lettera precedente o “passa al prossimo carattere” consentirà di passare il cursore alla lettera successiva), la creazione di GIF direttamente dall’app Fotocamera, la supervisione degli accessi di YouTube in Family Link e una nuova applicazione di YouTube con accesso offline.

Infine, gli amministratori di sistema, grazie alla console Google Admin, potranno più facilmente individuare i dispositivi che hanno bisogno di più attenzione. La nuova API Chrome Management Telemetry è in grado di fornire informazioni più previse sulle performance dei vari sistemi per redigere un rapporto personalizzato e va ad aggiungersi all’API Chrome Policy per consentire ai tecnici di applicare velocemente policy a un gran numero di dispositivi contemporaneamente.