Come disegnare fumetti digitali, consigli utili

L'autore della striscia Epic Fail, Cristiano Corsani, ci svela i passaggi che si nascondono dietro al disegno in digitale. Piccola introduzione su hardware e software.

Avatar di Cristiano Corsani (Cryx)

a cura di Cristiano Corsani (Cryx)

Introduzione

La "computer art" comprende innumerevoli discipline (fotoritocco, fumetto, illustrazione, 3d, animazione, etc.) e non esiste una workstation perfetta per tutto. Disegnando fumetti baserò le mie considerazioni sulle esigenze realizzative per questo tipo di produzione.

Il lavoro che sta dietro la produzione di una tavola disegnata è lungo e consiste, almeno a livello puramente realizzativo, in sostanzialmente 6 passi, non tutti necessariamente nell'ordine indicato:

sketching: realizzazione "schizzata" (o rough) della tavola

penciling: realizzazione a matita della tavola in dettaglio

inking: inchiostrazione finale della tavola

coloring: colorazione della tavola

vfx: eventuali effetti speciali

Le 6 fasi sopra descritte possono essere realizzate tutte su carta oppure tutte in digitale o altrimenti parzialmente su carta e digitale, secondo il metodo di lavoro e le preferenze dell'artista.

Personalmente, fino a quest'estate, realizzavo sui carta i punti 1, 2 e 3 e il resto, previa scannerizzazione del risultato, in digitale. Il lavoro su carta è indubbiamente più "naturale" ma più laborioso. L'attività in digitale ti consente di usare il magico ctrl+z non solo per recuperare gli errori fatti, ma anche per sperimentare un po'. Poi, acquistata una workstation adeguata, sono passato alla lavorazione completamente digitale.

Tavoletta grafica Wacom Intuos Pen CTL-480S-S Tavoletta grafica Wacom Intuos Pen CTL-480S-S
Trust Flex Design Tavoletta grafica Trust Flex Design Tavoletta grafica

La workstation per il fumetto digitale deve tenere in considerazione tre aspetti fondamentali: primo fra tutti il software che si intende usare per realizzare il lavoro; l'hardware che dovrà supportare tale software; e infine la tavoletta grafica, strumento indispensabile e insostituibile. Analizziamo i tre aspetti separatamente.