Lo sfidante: Core i3-530

Recensione - Confronto tra il Core i3 e l'Atom. Qual è il più efficiente?

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Lo sfidante: Core i3-530

jpg

Clicca per ingrandire

Ultimo ma non meno importante, abbiamo uno sfidante per coloro che non guardano solo il prezzo. Osservando solo le specifiche tecniche, il Core i3 sembra appropriato per questo confronto. La linea Core i3 parte tuttavia da un prezzo di 100 euro, più il costo della scheda madre, mentre una soluzione Intel D510MO (motherboard e CPU) costa solo 80 euro.

Il Core i3 530 è basato sul dual-core Clarkdale a 32 nanometri ed è compatibile con il socket LGA 1156. Questo processore è il meno costoso della gamma desktop di Intel. Abbiamo provato l'efficienza del modello Core i5 661 nello scorso gennaio (Efficienza: Core i5-661 vs. Core 2, Athlon e Phenom II). In aprile abbiamo determinato l'overclock più efficiente per quel chip (Overclock e analisi efficienza dell'Intel Core i5-661).png

Come il Core i5 600, il modello base dei Core i3 ha 4 MB di cache condivisa con 512 KB di cache L2 per core. Il Core i3 530 lavora a 2,93 GHz e non supporta la tecnologia Turbo Boost che incrementa automaticamente la frequenza del processore rapportandosi al carico di lavoro e alle temperature. L'i3 530 non supporta neanche le istruzioni AES-NI.

jpg jpg

Clicca per ingrandire

I processori dual-core Core i3 e i5 hanno un TDP di 73W e a questo dato dovete aggiungere il consumo della piattaforma. Questo aspetto potrebbe far apparire un confronto tra Atom e Core i3 completamente insensato, ma è verso solo se fissate il costo all'interno del mercato entry level. Da un punto di vista dell'esperienza utente, le differenze potrebbero essere rilevanti nella decisione d'acquisto.

jpg jpg

Clicca per ingrandire