CPU Intel Broadwell vPro per dire finalmente addio ai cavi

I processori Intel Core vPro di quinta generazione intendono trasformare l'attuale ambiente di lavoro. Liberi dai cavi per un miglior modo di lavorare.

Avatar di Roberto Buonanno

a cura di Roberto Buonanno

CEO

Intel ha annunciato la famiglia di processori Intel Core vPro di quinta generazione (basati su Broadwell-U, architettura a 14 nanometri di cui vi abbiamo già illustrato le novità). Queste soluzioni, oltre a offrire maggiori prestazioni, si focalizzano su tre aree specifiche: innovazione del design dei PC, wireless display e docking wireless.

Intel Core vPro Broadwell-U

Per prima cosa le aziende che scelgono le nuove CPU possono optare per una varietà di design molto vasta: dispositivi 2 in 1, Ultrabook, notebook ultrasottili detti "clamshell" e mini PC. I prodotti basati sui nuovi processori, secondo Intel, offrono fino al doppio di durata della batteria e più del doppio delle prestazioni, permettendo ai produttori di creare prodotti fino a tre volte più sottili e più leggeri del 50% rispetto a un notebook di quattro anni fa.

vPro è la tecnologia di gestione che Intel integra in diversi prodotti tra cui le CPU, i chipset, le schede NIC e gli SSD. Permette ad esempio di amministrare da remoto, su reti cablate e wireless, ogni tipo di dispositivo tramite la tecnologia Intel Active Management, anche se il sistema operativo non risponde o il dispositivo è spento.

Intel Core i7-4771 Intel Core i7-4771

La tecnologia vPro, in abbinamento agli SSD Intel serie Pro 2500, consente ai reparti IT d'implementare funzionalità di crittografia dei dati. Intel Identity Protection, inoltre, contribuisce a semplificare l'autenticazione e assicurare che solo le persone designate abbiano accesso alle informazioni. Tra le altre caratteristiche di vPro contiamo inoltre il Trusted Execution Technology (TXT), che opera di concerto con il Trusted Platform Module (TPM) per mettere in sicurezza i dispositivi da attacchi a basso livello.

Dell Docking Wireless

Dell Docking Wireless

Intel Pro Wireless Display (Intel Pro WiDi) permette di collegarsi senza fili a schermi compatibili, mentre la nuova docking wireless consente agli utenti di essere connessi e pronti a lavorare dal momento stesso in cui si avvicinano alla loro scrivania. Questa tecnologia, priva di cavi, permette ai sistemi di collegarsi automaticamente a monitor, tastiere, mouse e accessori USB ed elimina la necessità di tradizionali docking station meccaniche.

Dal punto di vista tecnico parliamo di quattro canali 802.11ad a 60 GHz, per un bandwidth totale di 7 Gbps. Tutti i dati che passano tra la docking e il dispositivo sono protetti con codifica hardware AES 128-bit, e sono supportati due monitor più USB 3.0.

Dodici tra i principali produttori di PC hanno già reso disponibili una serie di nuovi dispositivi 2 in 1, Ultrabook, notebook ultra sottili detti "clamshell" e mini PC basati su processori Intel Core vPro di quinta generazione, mentre altri modelli verranno annunciati nelle prossime settimane. Acer, HP e Fujitsu sono in prima fila.