Creiamo una presentazione
Dopo aver installato e avviato il software, dovremo cliccare sul tasto "Crea nuovo progetto" - se invece vorremo modificarne uno già creato, basterà scegliere "Apri progetto".
Clicca per ingrandire - Inseriamo le informazioni sull'album
Successivamente dovremo inserire dati come il titolo, l'autore e scegliere il sistema video (Formato PAL - 16:9 o 4:3 in base al formato del televisore su cui visualizzerete la presentazione). Cliccando su avanti comparirà una finestra in cui inserire il titolo dell'album, un commento e l'icona che verrà visualizzata nel menù del DVD.
Le scelte obbligatorie sono terminate, da questo punto in avanti inizierà la creazione vera e propria della presentazione. Un menù nell'angolo superiore destro mostra e permette di passare da una fase all'altra della creazione. Ora ci troviamo nel menù "Importa e Seleziona", da dove scegliere le fotografie che faranno parte della presentazione. Da una finestra in stile "Esplora risorse" potremo navigare tra le directory e selezionare le immagini da importare.
Clicca per ingrandire - Scegliamo le fotografie
Selezioneremo quindi le immagini e le trascineremo nel riquadro inferiore. Qui verranno posizionate una di seguito all'altra, e collegate tramite un'icona che indica l'effetto di transizione. Potrete ordinarle semplicemente trascinandole nella posizione in cui vorrete siano visualizzate. Effettuando un doppio click sull'icona di transizione si aprirà una finestra in cui potrete cambiare l'effetto - un piccola finestra di preview vi mostrerà un esempio. Allo stesso modo, se vorrete inserire una colonna sonora in background, sarà sufficiente ricercare il file audio e trascinarlo nel riquadro di presentazione, dove una banda colorata si estenderà al di sotto delle immagini mostrandovi la durata del brano musicale.
Clicca per ingrandire - Cambiamo l'ordine e gli effetti di transizione
Finestra di scelta degli effetti
Clicca per ingrandire - Possiamo anche inserire una colonna sonora
Passiamo ora al passo successivo "Elabora e modifica". In questo menù sarà possibile regolare tutti i parametri relativi alle immagini e alle animazioni di transizione. Tuttavia, se vi fidate dei parametri standard, non sarà necessario interagire su questi comandi, e potrete passare direttamente alla visualizzazione dell'anteprima.
Clicca per ingrandire
In questo passo potrete guardare la presentazione che avete creato, per valutarne la qualità, e nel caso fosse necessario, modificare qualche effetto, cambiare l'ordine delle fotografie o regolare altri parametri.
Clicca per ingrandire - Diamo uno sguardo alla presentazione creata