Divx 6: il ribelle del gruppo cresce
Il formato "salvaspazio" DivX gode di una lunga tradizione qui a THG; nel 2001, abbiamo prodotto il nostro primo video di buona qualità e lo abbiamo reso disponibile per il download. In quell'occasione, l'unica scelta che si poteva fare era di optare per un unico codec video: il DivX - un derivato dell'MPEG4 - che rendeva possibile comprimere un film di due minuti e mezzo in un file di circa 8 MB. I video che abbiamo prodotto, in qualche modo documentano l'evoluzione di questo efficiente codec video. Infatti, la qualità è aumentata di molto, al punto tale che per la prima volta, con il Video numero 16, abbiamo potuto mettervi a disposizione un filmato in piena risoluzione PAL.
Recentemente, il codec migliore era la versione 5.2.1; la velocità di codifica del codec lo decretò superiore allo standard Microsoft Windows Media WMV 9. Ma ora, il DivX 6 promette di svolgere un lavoro ancora migliore.
Il DivX 6 è migliore rispetto la versione ottimizzata 5.2.1. Permette la gestione di multipli video e tracce audio, oltre la creazione di sottotitoli e menù video interattivi. Per la riproduzione, tuttavia, avrete bisogno dell'ultimo Divx player, version 6.0 - Windows Media Player 10 dovrà per ora cedere il passo.
Divx può potenzialmente competere con i DVD convenzionali, compressi con il meno efficiente formato MPEG-2.
Inoltre, ci sono molti riproduttori DVD stand alone sul mercato - circa 20 milioni secondo una ricerca di mercato - la maggior parte dei quali può leggere il formato DivX. Divx Networks ha promesso che molto presto saranno disponibili degli aggiornamenti per i riproduttori DVD, grazie al quale saranno in grado di leggere materiale HD con risoluzione massima di 1280x720 pixel.