Software

Firefox 35 con Firefox Hello per comunicare dal browser

Mozilla ha reso disponibile Firefox 35. Questa nuova versione del browser comprende Firefox Hello, il primo sistema globale di comunicazione realizzato direttamente all'interno di un browser. Firefox Hello è gratuito, consente di connettere chiunque abbia un browser che supporta WebRTC come Firefox, Chrome o Opera e non richiede la creazione di alcun account per l'utilizzo.

Firefox Hello

È sufficiente cliccare sul tasto "Inizia una conversazione" per creare la prima video chiamata (l'icona di Hello è una faccina, potete aggiungerla al menu da Personalizza). Quando si avvia una conversazione, si apre una finestra che mostra l'immagine della propria webcam fino a che la persona invitata clicca sul link e si unisce alla chiamata. Nell'attesa, è possibile navigare su siti web al di fuori della finestra. Hello invierà infatti una notifica quando l'altro partecipante si unisce alla conversazione. L'icona di Hello diventerà blu e verrà inviato un alert sonoro.

Ogni conversazione utilizza un URL univoco tra due persone per comunicare tramite audio o video. È possibile creare più conversazioni e nominarle in maniera differente a seconda delle diverse occasioni. Per coloro che vogliono contattare qualcuno direttamente, è necessario assicurarsi che entrambe le parti abbiano Firefox Accounts.

Mozilla ha sviluppato Firefox Hello in collaborazione con il proprio partner Telefónica, sfruttando la tecnologia TokBox per potenziare il servizio. Gli sviluppatori stanno testando nuove funzionalità come la condivisione dello schermo e la collaborazione online così che gli utenti possano essere più produttivi e ottenere il massimo dalle proprie videochiamate.

Microsoft LifeCam HD-3000 Microsoft LifeCam HD-3000
Logitech HD Pro C920 Logitech HD Pro C920

Con Firefox 35 Mozilla ha integrato il supporto H264 (MP4) su Mac OS X Snow Leopard (10.6) e più recenti tramite API native. Infine ha risolto anche nove vulnerabilità, tre delle quali critiche e quattro di livello alto.