Tom's Hardware Italia
Software

Firefox beta per i notebook Snapdragon con Windows 10

Mozilla ha reso disponibile una versione beta di Firefox per i dispositivi Windows 10 con processore Qualcomm Snapdragon.

Mozilla ha annunciato la disponibilità nel canale beta di una build di Firefox dedicata ai PC Always Connected con Windows 10 e processore Qualcomm Snapdragon. Si tratta della naturale evoluzione della collaborazione tra Mozilla e Qualcomm annunciata l’anno scorso per realizzare una versione nativa del noto browser per architettura ARM64.

La versione odierna si basa sul lavoro svolto per ottimizzare le prestazioni di Firefox Quantum, in modo che usi più processi nel modo più efficiente possibile. In questo caso Mozilla ha lavorato per sfruttare al meglio gli otto core dei chip dell’azienda statunitense. “Stiamo anche sfruttando fearless concurrency di Rust per dividere in modo intelligente le attività di browsing su questi core per offrire un’esperienza veloce, personale e conveniente”.

Gli Always Connected PC con processori Snapdragon puntano agli utenti sempre in movimento e che si spostano spesso portandosi sempre dietro il proprio notebook. Si tratta infatti di dispositivi sottili, leggeri, senza ventole, con una lunga durata della batteria (si parla di circa 20 ore di lavoro e di 30 giorni in stand-by) ed una connettività veloce grazie al modem integrato.

“Non siamo nuovi all’ottimizzazione di Firefox per qualsiasi dispositivo. Basti pensare che disponiamo di browser personalizzati e su misura per i più svariati dispositivi, da Fire TV al nuovo iPad, perché non dovrebbe interessare quale dispositivo si usi ma l’esperienza che si offre ai propri utenti”.

Se siete curiosi di provare questa versione di Firefox potete scaricarla da questo indirizzo, Mozilla è alla ricerca del vostro feedback per migliorare il proprio browser.

I PC Always Connected con CPU Snapdragon non sono molti diffusi in Italia, ma trovate l’Asus NovaGo da Unieuro.