Firefox con Bing, Mozilla va a nozze con Microsoft

Microsoft e Mozilla hanno annunciato l'uscita di Firefox con Bing, una versione personalizzata del browser in virtù degli accordi commerciali fra le due aziende. Questa release è identica alla versione classica di Firefox ma ha Bing come motore di ricerca predefinito e come homepage di default.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Microsoft e Mozilla hanno annunciato l'uscita di una versione speciale di Firefox con integrato il motore di ricerca Bing, l'alternativa a Google dell'azienda di Redmond. La release, chiamata semplicemente "Firefox with Bing", è disponibile gratuitamente su questo sito web.

Firefox e Bing insieme per contrastare Google?

La collaborazione è iniziata con Firefox 4, che ha aggiunto Bing come una delle possibili alternative nella casella di ricerca integrata del browser. La scelta predefinita è rimasta Google, ma in questo modo Bing è diventato facilmente accessibile agli utenti che preferiscono il motore di ricerca di Microsoft. L'occasione è servita anche per siglare un accordo economico riguardante la ricerca integrata.

Ora il nuovo "Firefox con Bing" usa il motore di ricerca di Microsoft come predefinito e imposta Bing.com come homepage iniziale. Questi cambiamenti sono legati soltanto alla versione speciale del browser e non modificheranno le impostazioni di default delle release regolari di Firefox.

Il dato interessante è che la notizia e l'uscita del nuovo browser arriva poche settimane prima della scadenza dell'accordo fra Mozilla e Google. La Fondazione ha dichiarato di essere sicura che le partnership sulla ricerca rimarranno una solida fonte d'entrate per l'azienda nel prossimo futuro.

La versione di Firefox con Bing è gratuita e ha il motore di ricerca di Microsoft come predefinito

Mozilla ha siglato accordi di ricerca anche con Yahoo, Amazon, Ebay, con il motore di ricerca russo Yandex a altre aziende, ma la realtà dei fatti è che molti utenti scelgono sempre Google. La partnership con Bing punta a riequilibrare l'ago della bilancia, ma il timore è che il potere dell'azienda di Mountain View unito ai browser integrati negli smartphone e nei tablet (Le paure di Mozilla: Google, gli smartphone e i tablet) possano indebolire la forza di Firefox.