image/svg+xml
Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Editor's Choice
  • Sconti & Coupon
Offerte & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di I migliori Mini PC da comprare nelle Offerte di Primavera Amazon I migliori Mini PC da comprare nelle Offerte di Primavera Am...
Immagine di Russia: nuovi processori a 16 e 32 core in arrivo Russia: nuovi processori a 16 e 32 core in arrivo...

GeForce RTX 3060 Ti, NVIDIA posticipa il lancio ad inizio dicembre?

Stando ad alcuni rumor, sembra che NVIDIA intendo posticipare il lancio di GeForce RTX 3060 Ti da metà novembre a dicembre.

Advertisement

Avatar di Antonello Buzzi

a cura di Antonello Buzzi

Senior Editor @Tom's Hardware Italia

Pubblicato il 03/11/2020 alle 17:00 - Aggiornato il 09/08/2022 alle 14:03
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

Stando ad alcuni rumor, sembra che NVIDIA sia intenzionata a posticipare il lancio della sua nuova scheda grafica GeForce RTX 3060 Ti dal 17 novembre al 2 dicembre.

Come vi abbiamo riferito nel corso delle scorse settimane, questo modello dovrebbe essere equipaggiato con la GPU GA104, che potrà contare su 4.864 CUDA core, 80 ROP ed un clock di base di 1.410MHz in grado di raggiungere i 1.665MHz in Boost. Stando a queste specifiche, la scheda dovrebbe fornire 16,2 TFLOPS di potenza. Per quanto riguarda la memoria, la RTX 3060 Ti dovrebbe avere 8GB di memoria GDDR6 su un bus dati di 256 bit. Il clock della memoria dovrebbe essere di 1.750MHz, il che significa che la memoria avrà una velocità di 14Gbps, per una banda totale di 448GB/s. Per quanto riguarda la potenza assorbita, si parla di 180W, mentre la scheda dovrebbe essere alimentata da un singolo connettore PCIe a 8 pin.

L’informazione sull’eventuale ritardo proviene dai colleghi nipponici di expreview, in seguito ripresa dal noto utente Twitter @momomo_us e VideoCardz, i quali hanno inoltre affermato che le prestazioni della RTX 3060 Ti potrebbero essere superiori alla RTX 2080 Super, dispositivo di fascia alta proposto a 700$ della generazione precedente.

Leggi anche GeForce RTX 3060 Ti, presentazione il 17 novembre?

Ovviamente, al momento le motivazioni che hanno portato a questa scelta non sono state svelate, ma potrebbero riguardare sia la produzione di scorte sufficienti a soddisfare la domanda iniziale, evitando la stessa situazione avuta con RTX 3070, RTX 3080 e RTX 3090, che l'applicazione di eventuali ulteriori ottimizzazioni.

Stando agli ultimi rumor, sembra che il prezzo di GeForce RTX 3060 Ti si aggirerà sui 399$, quindi probabilmente la scheda sarà commercializzata in Italia ad un prezzodi  poco superiore ai 400 euro.

Nella giornata di ieri vi abbiamo parlato della collaborazione tra ASUS e EKWB per la commercializzazione di schede grafiche GeForce RTX serie 30 (Ampere) con waterblock preinstallati, così da essere subito pronte per integrarsi all’interno di sistemi di raffreddamento a liquido personalizzati.

EVGA GeForce RTX 2060 KO Ultra Gaming con 6GB di VRAM GDDR6 è disponibile su Amazon a soli 339,99 euro, affrettatevi!

Le notizie più lette

#1
Come nasce l'oro: risolto un enigma di 20 anni

Scienze

Come nasce l'oro: risolto un enigma di 20 anni

#2
Russia: nuovi processori a 16 e 32 core in arrivo
5

Hardware

Russia: nuovi processori a 16 e 32 core in arrivo

#3
La Xbox Mode potrebbe rivoluzionare il gaming su Windows 11

Editoriale

La Xbox Mode potrebbe rivoluzionare il gaming su Windows 11

#4
Addio al problema più irritante di Google Messaggi
3

Smartphone

Addio al problema più irritante di Google Messaggi

#5
Recensione Lenovo ThinkPad L13 2-in-1 Gen 6, affidabile e versatile

Hardware

Recensione Lenovo ThinkPad L13 2-in-1 Gen 6, affidabile e versatile

👋 Partecipa alla discussione!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca quadrati

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione

Advertisement

Ti potrebbe interessare anche

Russia: nuovi processori a 16 e 32 core in arrivo
5

Hardware

Russia: nuovi processori a 16 e 32 core in arrivo

Di Antonello Buzzi
I migliori Mini PC da comprare nelle Offerte di Primavera Amazon

Hardware

I migliori Mini PC da comprare nelle Offerte di Primavera Amazon

Di Dario De Vita
Boox Palma 2 Pro: recensione dell'e-reader Android

Hardware

Boox Palma 2 Pro: recensione dell'e-reader Android

Di Andrea Ferrario
I migliori monitor da comprare nelle Offerte di Primavera Amazon

Hardware

I migliori monitor da comprare nelle Offerte di Primavera Amazon

Di Dario De Vita
Parallels avverte: 8 GB limitano il MacBook Neo
6

Hardware

Parallels avverte: 8 GB limitano il MacBook Neo

Di Antonello Buzzi

Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • Coinlabs

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2026 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.