Si chiama GA-F2A88X-D3HP la nuova scheda madre di Gigabyte per i possessori di APU della serie A e processori della famiglia Athlon X4 di AMD. La motherboard, in formato ATX, è basata sul chipset A88X e ha un regolatore di tensione con sei fasi.

Gli slot di espansione includono un PCI Express 3.0 x16, un PCI-Express 2.0 x16 (raggiunto da quattro linee), tre PCIe 2.0 x1 e due PCI. Questa configurazione consente di gestire un massimo di due schede video AMD in parallelo, realizzando configurazioni 2-Way CrossFireX.

La motherboard supporta fino a 64 GB di memoria DDR3-2400 (OC) in dual-channel e include otto porte SATA 6 Gbps. Ci sono quattro USB 3.0 (due porte posteriori e due connettori sulla motherboard) e due USB 3.1 Gen 2 (10 Gbps) rispettivamente in formato Type A e Type C (quest'ultimo è reversibile, ovvero il cavo può essere collegato senza badare al verso). Le due porte USB 3.1 sono gestite da un controller ASMedia.
Leggi anche: USB 3.1: test prestazioni e il nuovo connettore Type C
Tra le uscite video contiamo una HDMI 1.4a, una dual-link DVI e una D-Sub, mentre l'audio è basato su un codec Realtek ALC892 con supporto a 7.1 canali e uscita S/PDIF. La scheda madre è dotata di una porta Gigabit Ethernet.
Infine, interessante la presenza di Gigabyte DualBIOS che permette agli utenti d'intervenire sul BIOS e, in caso di errori, passare alla soluzione di backup. Al momento non è noto il prezzo della motherboard ma non dovrebbe essere molto diverso dal modello GA-F2A88XM-D3H.
![]() | Gigabyte GA-F2A88XM-DS2 | |
![]() | Gigabyte GA-F2A88XM-D3H |