Metro: Last Light Redux

Abbiamo testato cinque teoriche CPU Intel con 10 differenti giochi DirectX 11 per determinare l'impatto del numero di core sulle prestazioni.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Metro: Last Light Redux

Anche se il gioco non sembra preoccuparsi se usate una CPU a 8 o 10 core, entrambe evidenziano un vantaggio rispetto alla configurazione a sei core a 1920x1080. A sua volta quel processore è notevolmente più veloce di un Skylake quad-core.

metro full hd 01
metro full hd 02
metro full hd 03
metro full hd 04
metro full hd 05

La CPU dual-core tecnicamente soddisfa il requisito minimo di 4A Games, ma limita severamente la nostra GTX 1080 - come evidenziato da un frame rate medio inferiore rispetto al minimo degli altri quattro sistemi. Non che i due core raggiungano picchi altissimi per quanto riguarda il frame time, ma il frame rate è inferiore e l'esperienza a schermo è decisamente meno fluida.

metro qhd 01
metro qhd 02
metro qhd 03
metro qhd 04
metro qhd 05

Il passaggio a 2560x1440 ha un impatto tale sulle prestazioni grafiche che avere più di quattro core non è importante. Di fatti, la grande cache L3 di Broadwell-E non può impedire all'IPC migliore dell'architettura Skylake di risplendere accanto alla GTX 1080.

Questo non vuol dire che due core Skylake possono tenere il passo. Non possono, almeno non ancora, ma vediamo che l'enfasi di 4A Games sulla maggiore qualità grafica riduce il gap tra i processori.

metro 4k 01
metro 4k 02
metro 4k 03
metro 4k 04
metro 4k 05

Il carico grafico a 3840x2160 è tale che il numero di core conta poco. È la capacità di Skylake di fare di più per ciclo di clock che dà alla GTX 1080 un po' di margine in più. Il risultato è che il nostro sample quad-core balza in prima posizione, seguito dalla configurazione dual-core. A seguire i chip Broadwell-E.

Queste piattaforme sono appaiate per quanto riguarda il frame rate medio e il frame rate nel corso del tempo, ma il processore dual-core mostra una variabilità più alta per quanto riguarda il frame time.