I nuovi Alder Lake HX portano le performance desktop sui notebook

Intel ha presentato sette nuovi processori Core NX, ideati per fornire prestazioni elevatissime in ambito mobile.

Avatar di Antonello Buzzi

a cura di Antonello Buzzi

Editor

In occasione dell'evento Intel Vision 2022, Intel ha presentato sei nuovi processori mobile facenti parti della famiglia Alder Lake di dodicesima generazione. In particolare, queste nuove CPU, denominate Core HX, puntano a offrire prestazioni paragonabili a chip desktop su dispositivi mobile, prevalentemente destinati a professionisti e workstation.

Chris Walker, corporate vice president di Intel e general manager di Mobility Client Platforms, ha affermato:

Con la nuova architettura del core e i limiti di potenza più elevati dei processori Intel Core HX di 12a generazione stiamo permettendo ai creatori di contenuti di affrontare i flussi di lavoro più esigenti come mai prima d'ora - per esempio, l'esecuzione di rendering 3D in background mentre si continua a iterare su altre risorse 3D nella scena. Non dovrete più aspettare che i carichi di lavoro ad alta intensità debbano terminare prima di passare ad altri. I giocatori e i creatori di contenuti avranno anche accesso a tecnologie di piattaforma ad alta larghezza di banda come PCIe Gen 5 con supporto RAID e il supporto per le memorie ECC allo scopo di garantire alti livelli di integrità e affidabilità dei dati del sistema.

Stando ai dati diffusi da Intel, questo nuovi processori sono in grado di fornire fino al 65% di prestazioni in più, grazie un maggior numero di core e un uso ottimale delle risorse grazie alla tecnologia Thread Director, che si occupa di massimizzare i risultati suddividendo i compiti tra core ad alta efficienza e quelli ad alte performance.

Riassumendo, le caratteristiche salienti delle nuove CPU Intel Core NX sono:

  • Fino a 16 core (8 Performance-core e 8 Efficient-core) e 24 threads in esecuzione con un TDP base di 55W.
  • Accesso a PCIe 5.0 x16 attraverso il processore e a 4x4 PCIe Gen 4.0 da un Platform Controller Hub (PCH) dedicato per una maggiore larghezza di banda e trasferimenti di dati più veloci.
  • Una serie di processori mobili sbloccati e overcloccabili per la prima volta nel settore.
  • Supporto di memorie fino a 128GB DDR5/LPDDR5 (sino a 4800MHz/5200MHz) e DDR4 (fino a 3200MHz/LPDDR4 4267MHz) con capacità ECC (Error Correcting Code).
  • Progettati con Intel Wi-Fi 6/6E (Gig+) per una migliore connettività e l'accesso al nuovo spettro a 6GHz.

Come potete vedere dalla slide sottostante, i modelli partono dall'Intel Core i5-12450HX con 8 core e 12 thread (4P, 4E) sino ad arrivare al potente Intel Core i9-12950HX con 16 core e 24 thread (8P, 8E).

Attualmente sono già in lavorazione oltre 10 workstation e gaming notebook basati sulle CPU Intel Alder Lake NX e realizzati da produttori noti come Dell, Hp, Lenovo e altri ancora. L'uscita è prevista entro quest'anno.