IE6 e vecchi browser, Gmail diventerà off limits

Gmail e Calendar come Docs e Sites. Entro l'anno non si potrà accedervi con IE6 e vecchie versioni di altri browser

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Google Gmail e Calendar diranno addio a Internet Explorer 6 (IE6) nel corso dell'anno. Dopo aver annunciato che dal primo marzo il vecchio browser Microsoft non sarà supportato sui siti Docs e Sites, il colosso di Mountain View lancia una "fatality" sul futuro del dinosauro del web.

Internet Explorer 6 fa più scalpore di altri, ma nel novero dei bocciati ci sono Firefox 2.0, Safari 2.0 e anche Chrome 3.0. Big G non guarda in faccia nessuno, neanche la vecchia versione del proprio browser. Google non ha comunicato la data esatta dell'addio a IE6 e agli altri compagni di sventure.

Con l'impossibilità di accedere a Gmail, i browser indicati entreranno nell'ambito dei ricordi. La casella di posta di Google è in costante crescita, in sempre maggiore espansione (terza dietro a Windows Live Hotmail e Yahoo Mail). Sono in pochi quelli che non ne hanno una attiva. Impedirne l'accesso con browser poco aggiornati non lascerà agli utenti altra possibilità che aggiornarsi.

Microsoft ha colto l'annuncio di Google in maniera positiva, sostenendo che è giusto passare a versioni più recenti. La casa di Redmond spera, ma non lo dice, che tutti coloro che usano IE6 passino alla versione 8. Fiducia ben riposta?