In arrivo nuove feature sperimentali in Windows 11

Microsoft ha intenzione di rendere disponibili nuove funzionalità in Windows 11 attraverso la distribuzione di Experience Pack.

Avatar di Antonello Buzzi

a cura di Antonello Buzzi

Editor

Microsoft ha comunicato la sua intenzione di fornire opzioni sperimentali nelle build di Windows 11 distribuite sui canali Dev e Beta per i membri Insider attraverso Feature, Web e Online Service Experience Pack. Grazie all’impiego di questi pacchetti, scaricabili separatamente, gli utenti saranno in grado di aggiornare il proprio sistema operativo in modo più modulare, consentendo all’azienda di Redmond, ad esempio, di implementare il supporto per le app Android senza necessariamente rendere disponibile una nuova versione di Windows.

Come riportato da Windows Latest, per ora i Windows Experience Pack apportavano migliorie di minore entità e correzioni di bug inerenti a File Explorer, Snipping Tool e altre aree. Grazie al nuovo approccio pensato da Microsoft per sperimentare alcune caratteristiche in più fasi, un aggiornamento di Windows Web Experience Pack potrebbe abilitare nuove funzionalità all'interno della scheda Widget di Windows 11. Allo stesso modo, Microsoft potrebbe spingere modifiche alle Impostazioni di Windows utilizzando Feature Experience Packs.

Ricordiamo che, come vi abbiamo preannunciato un paio di settimane fa, questo mese la società dovrebbe introdurre diverse novità, tra cui l’anteprima pubblica per l’esecuzione di applicazioni Android nel Microsoft Store, oltre a una riprogettazione delle app Media Player e Notepad e miglioramenti alla barra delle applicazioni. È possibile che una o più funzionalità vengano abilitate proprio attraverso Experience Pack, anche se al momento non si hanno conferme in tal senso.

Oltre agli Experience Packs, ci si può anche aspettare l'arrivo di caratteristiche importanti con l'aggiornamento Windows 11 fall 2022 dato che Microsoft, a partire da quest’anno, ha deciso di offrire nuove feature a cadenza annuale per il suo popolare sistema operativo.