Le app Android su Windows 11 arriveranno il prossimo mese

Microsoft pubblicherà il prossimo mese il primo importante aggiornamento per Windows 11, che comprende anche il WSA.

Avatar di Antonello Buzzi

a cura di Antonello Buzzi

Editor

Microsoft è pronta a pubblicare il suo primo aggiornamento significativo per Windows 11 il mese prossimo, il quale introdurrà diverse novità tra cui l'anteprima pubblica per l’esecuzione di applicazioni Android nel Microsoft Store. Oltre a ciò, l’update porterà una riprogettazione delle app Media Player e Notepad, oltre a miglioramenti alla barra delle applicazioni.

L'annuncio è stato fatto in un post sul blog da Panos Panay, Chief Product Officer di Microsoft, che potete leggere in forma integrale al seguente indirizzo. Le modifiche alla barra delle applicazioni includono il ritorno del widget meteo e una funzione per silenziare e riattivare il sistema, così come una "condivisione di finestre più semplice", anche se quest’ultimo punto non è stato chiarito.

Microsoft ha testato in precedenza le nuove app Notepad e Media Player con i membri del programma Windows Insider. La barra delle applicazioni di Windows 11 è stato uno degli elementi più criticati quando il sistema operativo è stato lanciato, in quanto mancava di caratteristiche come la possibilità di essere ridimensionata, mostrare un orologio su più schermi e l’opzione di trascinare e rilasciare file.

Ad ogni modo, l’esecuzione delle applicazioni Android non sarà nella sua forma finale. Panay ha scritto che si tratta di una "anteprima pubblica", anche se è stata testata con gli Insider per alcuni mesi utilizzando l'app store di Amazon. Panay ha affermato che le persone stanno "accettando l'offerta di aggiornamento a Windows 11 al doppio del tasso visto per Windows 10" e che la nuova versione del sistema operativo sta spingendo tre volte tanto il traffico verso il Microsoft Store, che ora è stato ridisegnato e dispone di nuove applicazioni e schermate completamente diverse. Citando i dati di Canalys, Microsoft dichiara che Windows 10 e 11 insieme sono in esecuzione su oltre 1,4 miliardi di dispositivi ogni mese.

Microsoft è anche in anticipo sulla tabella di marcia per spingere Windows 11 sui PC idonei. Panay ha scritto che l'azienda sta entrando nella "fase finale di disponibilità", prima prevista per la metà del 2022.