Intel Atom a 32 nanometri, Medfield nel 2010

La versione a 32 nanometri di Atom dovrebbe arrivare nel 2010 con il nome in codice Medfield.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Il processore Intel Atom realizzato con il processo produttivo a 32 nanometri ha il nome in codice Medfield ed è previsto nel 2010. È questo quanto si evince della voci di chi, beato lui, ha potuto mettere gli occhi sulla più recente roadmap Intel.

I processori Atom in circolazione sono realizzati a 45 nanometri. Il core Medfield userà transistor più piccoli per far spazio alle funzionalità di I/O (e non solo) in questo momento relegate al chipset.

 

"Gli Atom 'Diamondville' di oggi saranno sostituiti il prossimo anno da Pineview, un core basato sul futuro SoC (system on chip) Lincroft, che porterà nel processore il controller di memoria e altri componenti tipici del chipset. Lincroft sarà accompagnato da Langwell, un chip di I/O. Essenzialmente, Medfield è l'unione di Lincroft e Langwell. Al momento non è chiaro se si tratterà di die-shrink delle due parti o di un nuovo design. Medfield dovrebbe integrare anche un core grafico", afferma il sito Reghardware. Queste informazioni sono leggermente differenti da tutto quanto abbiamo letto e scritto finora. Ciò può far pensare che i piani in casa non fossero ancora definiti, oppure siano semplicemente cambiati.

Il passaggio di Atom al processo produttivo a 32 nanometri è atteso dagli appassionati per osservare un passo in avanti sui consumi. La versione a 45 nanometri del processore è, come dimostrato in nostri diversi articoli, ben congeniata per il basso consumo, mentre il chipset è il vero tallone d'achille. Il 945GC, per quanto completo, è vecchio e inadatto a una piattaforma a basso consumo moderna. Attendiamo, quindi, che Intel riesca a realizzare una piattaforma più bilanciata.