Display e Memoria

Preview - I nuovi Atom Moorestown della serie Z6xx offrono prestazioni mai viste prima.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Display e Memoria

Nel mondo dei notebook, molti schermi sono basati sul bus low-voltage differential signaling (LVDS). Lincroft supporta LVDS a risoluzioni fino a 1366x768. Nei settori dei dispositivi da taschino e dei MID, tuttavia, gli schermi sono basati su Display Serial Interface (DSI), bus proposto dalla Mobile Industry Processor Interface (MIPI) Alliance. Il proposito di MIPI è stabilire standard industriali per le interconnessioni a filo o wireless nel mondo ultraportatile, nel quale spesso si hanno priorità differenti rispetto a quelle dei mondi desktop o server. DSI usa una forma del bus seriale LVDS ma insegue specifici approcci a basso costo per gli LCD indirizzati al mercato ultraportatile.

Intel afferma che Lincroft può amministrare un'uscita MIPI-DSI fino a 1024x600. Così, se qualcuno volesse creare un dispositivo Moorestown con un LCD abbastanza grande da supportare la risoluzione nativa 1080p, Lincroft raggiungerà via LVDS al massimo la risoluzione 720p, e persino meno via MIPI-DSI. Perché dovreste essere interessati all'abilità di Moorestown nell'amministrazione di video 1080p? Perché la potenza necessaria per decodificare il1080p può permettere di decodificare flussi 720p o inferiori. Inoltre, ricordate che se la vostra collezione video è a 1080p, non perderete tempo a effettuare la transcodifica di tutto ciò che trasferite sul vostro smartphone. Dovete solo copiare i file e il dispositivo si occuperà del resto.

Il controller integrato in Lincroft supporta due formati di memoria: LPDDR1 fino a 400 MT/s e DDR2 fino a 800 MT/s. Perché due formati se la memoria è saldata alla scheda madre? La risposta è da ricercare nei segmenti di mercato. Moorestown è indirizzato attualmente a due gruppi di applicazioni, uno basato sulla comunicazione e l'altro sul divertimento e la produttività. I modelli di comunicazione sono gli unici con LPDDR a 400 MT/s, mentre il gruppo divertimento/produttività userà memoria DDR2 a 800 MT/s. Solo l'ultimo gruppo supporterà la decodifica 1080p. Nel momento in cui scriviamo, non abbiamo ancora la sicurezza che le piattaforme del gruppo comunicazione decodificheranno il 720p, anche se appare probabile.

Il consumo combinato in standby di Lincroft e Langwell è di circa 3mW. Ciò si applica sia al gruppo comunicazione che quello divertimento/produttività. Tuttavia, in uso attivo, le frequenze più alte dell'ultimo gruppo richiedono maggiore energia. Laddove la piattaforma comunicazione sta nella gamma tra 300 e 500 mW, le piattaforme divertimento/produttività lavorano tra 450mW e 650mW, almeno su hardware di pre-produzione.