Intel Core i9-12900KS, leak rivela possibili prezzi e TDP della nuova CPU

Sono trapelati in rete i possibili prezzi e le specifiche dei nuovi processori Intel I9-12900KS, della famiglia Alder Lake.

Avatar di Mattia Matturro

a cura di Mattia Matturro

Risale a gennaio, più precisamente durante il CES 2022 di Las Vegas, l’annuncio da parte di Intel del Core i9-12900KS, prodotto di fascia alta della gamma Alder Lake. Da quel momento l’azienda statunitense non ha più rilasciato aggiornamenti in merito e non sappiamo quanto ancora dovremo attendere prima di poter vedere il chip giungere sugli scaffali. Qualcosa però sembrerebbe muoversi, infatti cercando il codice prodotto “BX8071512900KSP5” si scopre che è stato messo vendita presso alcuni rivenditori che evidentemente si stanno preparando per la commercializzazione.

Il leaker momomo_us ha scovato due liste che vedono il nuovo processore Alder Lake i9-12900KS avere una potenza base (PBP) di 150W, contro i 125W dell'I9-12900K e fino a 5.5GHz in boost sul single-core, 300MHz in più del modello originale.

Nei dati trapelati sono riportati anche i possibili prezzi di queste nuove CPU, ovvero 780$ per la versione tray (senza dissipatore) e 790$ per la versione boxed. Se le cifre riportate si rivelassero veritiere, saremmo di fronte a un aumento di prezzo di circa il 26%. Tuttavia, non avendo fornito ulteriori informazioni, è al momento difficile stabilire se si tratti effettivamente del costo ufficiale o di un semplice placeholder.

Al di là delle frequenze maggiori, il 12900KS manterrebbe per il resto le stesse specifiche del fratello minore, con 16 core (8P/8E) e 24 thread, 14MB di cache L2, 30MB di cache L3 e una scheda video integrata UHD770.

Se da una parte i videogiocatori meno esigenti difficilmente troveranno grandi incentivi ad acquistare la nuova CPU al prezzo riportato (ma probabilmente anche a uno di poco inferiore), dall'altra gli appassionati di overclocking saranno maggiormente interessati a mettere le mani sul nuovo processore di casa Intel.

Le prime inserzioni di vendita e la divulgazione di questi dati potrebbero indicare che a breve avremo novità. Fino a quel momento, trattandosi pur sempre di rumor, vi invitiamo a prendere tali notizie con la dovuta cautela in attesa di avere informazioni più precise e ufficiali da parte di Intel.