Intel Core i9-12900KS, si punta ai 5,5GHz su tutti i core

Intel ha condiviso un Tweet in cui mostra di essere al lavoro su un nuovo chip, probabilmente il Core i9-12900KS, che tocca i 5,5GHz.

Avatar di Marco Pedrani

a cura di Marco Pedrani

Managing Editor

AMD non è la sola
che ha scelto Twitter per mostrare le proprie novità in arrivo: anche Intel ha condiviso alcune informazioni interessanti sul futuro dei processori Intel Alder Lake. Il colosso ha voluto mostrare, vantandosene in maniera non troppo velata, le capacità di un non meglio specificato chip della famiglia Alder Lake, in grado di raggiungere la frequenza di 5,5GHz. 

È molto probabile che si tratti del Core i9-12900KS, considerando anche il fatto che le specifiche trapelate in passato coincidono con quelle che si vedono nelle immagini condivise da Intel. Si tratterebbe di un numero di chip selezionati di Core i9-12900K, una delle migliori CPU sul mercato quando si tratta di gaming e creazione di contenuti, capaci di raggiungere una velocità massima il 4% superiore. Se ricordate qualcosa di simile era successo con il Core i9-9900KS, che non era altro che una versione del Core i9-9900K capace di raggiungere i 5GHz su tutti i core.

La cosa più interessante però non è il fatto che il presunto Core i9-12900KS tocchi i 5.5GHz, quanto più che Intel sembra voler far intendere di non aver ancora finito di ottimizzare il chip. È possibile che l'azienda voglia lavorare per portare i 5,5GHz su tutti i core, in modo da aumentare ulteriormente le prestazioni di una tra le migliori CPU sul mercato, ma questo comporterebbe un ulteriore aumento dell'assorbimento energetico (già parecchio elevato) e la necessità di un sistema di raffreddamento di altissimo livello.

Al di là dell'assorbimento energetico e delle frequenze raggiunte, il Core i9-12900KS dovrebbe essere uguale al Core i9-12900K: 8 Performance Core Golden Cove e 8 Efficiency Core Gracemont per un totale di 16 core / 24 thread, 30MB di cache L3 e supporto a un massimo di 128GB di RAM DDR4 o DDR5. Intel non ha ancora comunicato prezzi e data di lancio del nuovo processore, ma è possibile che lo vedremo già nel corso del primo trimestre dell'anno.