Schede Grafiche

Intel DG2, la presentazione è sempre più vicina

Intel ha annunciato, direttamente tramite il suo account ufficiale Twitter, che i titolari di una carta Odyssey possono registrarsi su un apposito sito per ricevere materiale promozionale. All’interno della pagina è necessario inserire alcune informazioni di base per poter ricevere gli omaggi. Ancora più importante, Intel ha confermato che la presentazione della sua scheda grafica Xe-HPG DG2 è ormai imminente. Il produttore di chip ha infatti scritto: «Ci stiamo avvicinando ad un momento molto importante, il tanto atteso reveal della microarchitettura Xe HPG di Intel”.

Intel ha dichiarato recentemente all’International Supercomputing (ISC) 2021 che la società ha già iniziato a effettuare il campionamento della sua gamma di schede video DG2 dedicate al gaming. Sebbene la compagnia non abbia fornito una data precisa, è chiaro che DG2 è ormai prossima alla sua commercializzazione.

Nella giornata di ieri vi abbiamo riportato che un paio di benchmark erano emersi su Geekbench 5 per gentile concessione di Insyde, una grande azienda specializzata nello sviluppo UEFI. In uno di essi, la DG2 si è comportata in modo simile alla GeForce GTX 1050 di NVIDIA, prodotto sul mercato ormai da cinque anni e che non può di certo essere annoverata tra le migliori schede video disponibili. Tuttavia, va precisato che i primi test possono essere fuorvianti, quindi dovremo aspettare che il prodotto arrivi sugli scaffali dei negozi prima di esprimere un giudizio.

Intel DG2

DG2 sarà probabilmente disponibile sia in formato desktop che mobile. La DG1 di Intel era una scheda grafica economica e orientata principalmente agli OEM. DG2, invece, può presentare un design più elaborato. Per quanto riguarda il lato mobile, si dice che una variante di DG2 costituirà la GPU integrata nelle CPU Alder Lake di dodicesima generazione. Questo potrebbe anche essere vero, poiché abbiamo già visto la piattaforma di test di Insyde composta da DG2 e da un processore Alder Lake-P a 14 core.

Alla ricerca di un nuovo PSU per alimentare la vostra prossima GPU? Corsair RM750X, alimentatore modulare da 750W, è disponibile su Amazon.