Intel e Nvidia SLI: un matrimonio non ufficiale

Nvidia dichiara di non aver concesso a Intel la licenza per il supporto della tecnologia SLI e chiarisce il funzionamento della piattaforma Skulltrail.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Durante l'IDF tenutosi la scorsa settimana, Intel ha mostrato la piattaforma Skulltrail dotata di quattro schede video in configurazione SLI all'interno di un case Coolermaster Stacker aerografato a mano.

L'uso della tecnologia SLI di Nvidia ha destato non poche perplessità, l'azienda non ha infatti mai concesso in licenza la sua tecnologia. Nvidia ha chiarito che, anche in questo caso, la tecnologia SLI non è stata concessa in licenza a Intel.

La piattaforma Skulltrail è realizzata attraverso l'uso di due MPC nForce 100, soluzione che permette di convertire moltiplicare i bus PCIe conservando la banda massima. I nostri dubbi, e quelli di molti lettori, vengono quindi immediatamente chiariti. Le piattaforme standard con chipset Intel non supporteranno la tecnologia SLI, tuttavia questo non vieterà il fiorire di soluzioni personalizzate dai produttori grazie all'uso del chip nForce 100.

L'arrivo delle prime schede madri Intel X38 il 10 ottobre prossimo, farà più chiarezza sulle intenzioni dei produttori.