Intel farà chip per altre aziende, l'industria mormora

Intel potrebbe diventare una fonderia che produce chip per terze parti. Secondo indiscrezioni l'azienda avrebbe creato una divisione ad hoc per attirare nuovi clienti, dopo il recente patto con Achronix Semiconductor. Qual è lo scopo di questa mossa?

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Intel potrebbe trasformarsi in un produttore di chip per altre aziende. Dopo aver annunciato che la start-up con Achronix Semicondutor (Noleggiare la produzione Intel a 22 nm? Ora si può) realizzerà FPGA a 22 nanometri negli impianti Intel, alcune indiscrezioni riportano che la casa di Santa Clara avrebbe formato silenziosamente un team che si occuperà di invitare altri clienti a sfruttare le proprie linee di produzione.

"L'azienda ha formato una piccola divisione che opera sotto traccia ed è sempre alla ricerca di clienti. Intel ha iniziato a farlo da qualche tempo ma senza dirlo o almeno pubblicizzarlo", ha confidato una fonte anonima al sito EETimes. Le motivazioni della mossa di Intel non sono ancora chiare. "Non penso che i soldi siano la ragione principale dell'interesse di Intel nella produzione. Probabilmente stanno cercando di avere un altro tipo di ritorno, ad esempio conoscere una nuova tecnologia o mettere piede in un mercato emergente", ha affermato la fonte.

Che cosa dice Intel? Per ora rimane in silenzio, sono gli analisti e i giornalisti a parlare. "Penso che Intel entrerà nel mercato delle fonderie (quello in cui operano ad esempio TSMC, Globalfoundries, NdR). Penso che i giorni della produzione solo per se stessi siano finiti. Se sei un produttore di chip hai bisogno di fare volumi e c'è una grande quantità di aziende fabless (senza impianti, NdR) che potrebbero acquistare un pezzo della vostra capacità produttiva. Samsung è scesa in campo e adesso Intel si sta avvicinando. L'azienda di Santa Clara non sarà mai un player puro come TSMC, ma sarà un produttore come IBM, Samsung e altri".

Dean Freeman, analista di Gartner Inc., ha dichiarato: "Intel diventerà una grande fonderia? Dal lato wireless o FPGA ha il potenziale. Intel ha il capitale e la capacità produttiva per stare nel settore delle fonderie? Sì. La questione è vedere se possono competere agli stessi costi di TSMC, UMC e GlobalFoundries".

Mark LaPedus, redattore di EETimes per i semiconduttori, non crede che Intel realizzerà chip per avversari come AMD, Broadcom, Nvidia, Qualcomm e altri, ma probabilmente si concentrerà su start-up e aziende che non siano dei propri avversari.