Schede Grafiche

Intel Tiger Lake, Xe permette di giocare in Full HD su Battlefield V

Presto testeremo le prestazioni dell’iGPU dei processori mobile Tiger Lake, basata sulla nuova architettura grafica Intel Xe (Gen12). In attesa di poter mettere le mani su questi prodotti diamo uno sguardo a quanto mostrato da Intel qualche giorno fa, quando la società ha fornito un piccolo assaggio di ciò che ci aspetta.

Ryan Shrout, Chief Performance Strategist presso Intel, ha pubblicato un video su Twitter, nel quale mostra un notebook (prototipo) riprodurre Battlefield V in Full HD (1080p) e con impostazioni grafiche settate su alto. La scheda grafica integrata di nuova generazione riesce a mantenere un frame rate costante di 30 fotogrammi al secondo, con un massimo di 32fps. Ecco il video in questione:

Shrout ha anche sottolineato che i driver non sono ancora quelli definitivi, lasciando intendere che c’è ancora margine di miglioramento. Poche ore prima, il dirigente aveva mostrato il portatile anche da un’altra angolazione, svelando quelle che potrebbero essere due porte Thunderbolt di quarta generazione e una cerniera che solleva la tastiera, simile a quella di molti Asus ZenBook. Non è chiaro quale azienda abbia progettato questo sistema; le macchine di test di Intel spesso non hanno un logo o riportano quello del colosso di Santa Clara.

Il CEO di Intel, Robert Swan, ha dichiarato che i processori Tiger Lake, prodotti col nodo a 10nm+, arriveranno quest’estate all’interno di nuovi notebook. Stando ai rumor, la piattaforma sarà accompagnata dalle nuove porte Thunderbolt 4, unità per l’IA aggiornate e, naturalmente, la nuova iGPU Gen12.

I chip della famiglia Tiger Lake succederanno agli attuali Ice Lake e saranno probabilmente destinati agli Ultrabook. Il numero di core/thread non dovrebbe differire da quello dei predecessori: il top di gamma dovrebbe nuovamente offrire 4 core/8 thread, ma con frequenze superiori.

Nel corso di questi mesi, sono stati scoperti molti benchmark dei presunti prototipi mobile di undicesima generazione. In questa news, per esempio, trovate un confronto tra le prestazioni grafiche di un prototipo Tiger Lake e quelle dell’iGPU Vega 8 del Ryzen 9 4900HS. I più recenti benchmark vedono l’integrata di Intel superare solamente del 4% l’iGPU del Ryzen 9 4900HS e dell’8% quella del Ryzen 7 4800U.

Detto questo, il video postato da Shrout dimostra come nel gaming Gen 12 se la cavi piuttosto bene. Chissà, magari fra qualche anno sarà possibile acquistare APU desktop e giocare in Full HD a 60FPS senza dover investire nell’acquisto di una scheda video discreta.

Cercate un portatile di buon livello con cui lavorare e giocare? Date un’occhiata a HP Gaming Pavilion 15-ec0023nl (Amazon).