Prepariamo il confronto

Scopriamo se il Turbo Boost può sostituire il classico overclock.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Prepariamo il confronto

Processori

Come detto, abbiamo usato due processori Core i5-750 e Core i7-860, acquistati in un negozio, per essere sicuri che i nostri test riflettessero la realtà. L'i5 è un processore che costa meno di 200 euro, in grado di rimanere stabile fino a circa 4 GHz o più, mentre il Core i7-860 costa un po' di più, e offre l'Hyper-Threading, una velocità base di 2.8 GHz e uno step in più di Turbo Boost con applicazioni single-thread.

jpg

jpg

Perché non abbiamo preso un Core i7-920? Questo processore è un'alternativa, specialmente se volete giocare ad alto livello e avete bisogno della connettività PCI Express 2.0 addizionale offerta dal chipset X58. A circa lo stesso prezzo del Core i7-860, il 920 aggiunge un terzo canale di memoria, perde 133 MHz di frequenza di base e non dispone di un Turbo Boost così aggressivo. Acquistare un processore LGA 1366 significa inoltre spendere più denaro per una motherboard X58. Lynnfield e P55 sono probabilmente l'accoppiata migliore per gli appassionati che vogliono un nuovo computer, ma che sono anche attenti al prezzo.

Motherboard

La scelta della motherboard potrebbe non piacere a tutti, ma ci sono alcuni ragioni per cui abbiamo optato per l'Intel DP55KG.

Prima di tutto, le ragioni tecniche: la nostra prima scelta era l'Asus Maximus III Formula, ma dopo aver aggiornato all'ultimo BIOS, il sistema non era più stabile con la nostra CPU e il kit di memoria Corsair Dominator. Ci siamo quindi spostati sulla Gigabyte P55-UD6, che funzionava benissimo con la modalità Turbo Boost attivata, ma dava problemi quando si disabilitava manualmente, con vistosi limiti di prestazioni.

jpg

Tutti i problemi si sono risolti con la Intel DP55KG, che comunque offre buone prestazioni e ha poco da invidiare, in questi termini, alle altre motherboard.

Il resto della nostra configurazione è stato scelto per minimizzare i colli di bottiglia. La ATI Radeon HD 5850 è la scheda che consigliamo ora a tutti gli appassionati, mentre il disco SSD Intel da 160 GB di seconda generazione allevia i problemi di lentezza riguardanti il sottosistema di archiviazione. Due moduli di memoria Corsair DDR3-2200 Dominator GT 8-8-8 da 2 GB ci permettono invece di lavorare a DDR3-1600 senza alcuni tipo di problema di stabilità.