La guerra in Ucraina potrebbe peggiorare la carenza di chip

Lo scoppio della guerra tra Ucraina e Russia potrebbe portare a diversi problemi inerenti alla produzione di semiconduttori in futuro.

Avatar di Antonello Buzzi

a cura di Antonello Buzzi

Editor

Qualche giorno fa, vi abbiamo riportato che l'invasione dell'Ucraina da parte della Russia, ancora in corso, non avrebbe presumibilmente portato a un peggioramento della carenza di chip, che ha già funestato gli ultimi due anni a causa della pandemia di COVID-19, almeno stando ai principali produttori e la Semiconductor Industry Association. Tuttavia, sembra che questo pericolo non sia del tutto scampato, dato che proprio dall'Ucraina provengono alcune materie prime indispensabili in fase di produzione.

Infatti, il 70% della fornitura mondiale di neon, elemento impiegato nei laser dei macchinari utilizzati nella produzione dei semiconduttori, proviene proprio dall'Ucraina, senza contare il fatto che il gas neon è un sottoprodotto dell'industria siderurgia russa, che viene successivamente lavorato in Ucraina e inviato nel resto del mondo. Oltre al neon, altri elementi come argo, cripto e xeno potrebbero essere meno facilmente reperibili sul mercato con conseguenti problemi per i principali produttori di chip statunitensi.

Stando ad Automotive News Europe, l'impatto vero e proprio di questa situazione dovrebbe farsi sentire più avanti nel tempo, in quanto sarà necessario prima terminare le scorte. Ovviamente, tutto dipenderà anche da quanto si protrarrà la guerra in Ucraina ed eventualmente tutte le operazioni (anche di ricostruzione) che saranno necessario dopo il tanto atteso "cessate il fuoco".

I possibili problemi alla produzione di chip non derivano solo dall'Ucraina, ma anche dalla Russia stessa, attualmente oggetto di pesantissime sanzioni, la quale fornisce circa un terzo del palladio a livello mondiale, elemento fondamentale sia per la creazione di semiconduttori che per i convertitori catalitici, nonché alluminio, nichel e ghisa.

Per il momento, ovviamente, non ci rimane altro che restare a vedere come si concluderà la guerra tra Russia e Ucraina prima di poter tirare qualche conclusione. Di certo, questo conflitto avrà ripercussioni a lungo termine e non solo nel campo dell'informatica ed elettronica in generale.