La Radeon RX 6500M è decisamente più veloce di Intel Arc A370M, secondo AMD

Stando ad alcuni test effettuati da AMD, la Radeon RX 6500M può offrire sino al doppio delle prestazioni di Intel Arc A370M.

Avatar di Antonello Buzzi

a cura di Antonello Buzzi

Editor

Qualche giorno fa, Intel ha presentato ufficialmente tutti i dettagli inerenti alla sua prima GPU dedicata per il mercato mobile: Arc A370M. Si tratterà di un modello entry level, pensato per fornire prestazioni soddisfacenti in ambito gaming sui computer portatili più leggeri e compatti. Arc A370 integra 6 Xe Core e può contare su 4GB di memoria GDDR6 su un bus a 64bit, mentre il suo consumo si aggirerà sui 25-35W. L'azienda di Santa Clara non ha certo lesinato, in occasione del "reveal", di fornire tutte le caratteristiche tecniche di nota della serie Arc Alchemist, che arriverà tra qualche mese anche su desktop, ma quanto sarà veloce Arc A370M rispetto alle altre concorrenti sul mercato di AMD e NVIDIA?

AMD ha sfruttato l'occasione per pubblicare una slide nella quale mette a confronto la nuova Arc A370M con la sua Radeon RX 6500M. Stando almeno da quanto riportato dall'azienda di Sunnyvale, la Radeon RX 6500M è più veloce dal 27% al 114% rispetto ad Arc A370M, prendendo in considerazione i videogiochi Hitman 3, Total War Saga: Troy, F1 2021, Strange Brigade e Final Fantasy XIV a risoluzione 1080p e con impostazioni di qualità medie (a parte Strange Brigade). Tuttavia, AMD non ha comunicato le specifiche dei computer portatili utilizzati per questo test, nonché quali siano state le versioni dei giochi e driver impiegate; quindi, questi risultati non devono essere presi come verità assolute.

Per un confronto più imparziale inerente alle potenzialità di Arc A370M, sarà necessario attendere recensioni da parte di soggetti indipendenti.

Nella giornata di oggi, vi abbiamo anche parlato di un primo primo benchmark effettuato su un Samsung Galaxy Book 2 Pro con Intel Core i7-1260P, dove Arc A370M ha mostrato performance paragonabili alla GeForce GTX 1650 Ti di NVIDIA. Per ulteriori dettagli, vi consigliamo di leggere il nostro precedente articolo dedicato.