Le CPU HEDT stanno scomparendo dal mercato

Stando a Pudget Systems, il mercato delle CPU High-End Desktop si sta sempre più riducendo e potrebbe anche scomparire.

Avatar di Antonello Buzzi

a cura di Antonello Buzzi

Editor

Stando a Puget System, un popolare assemblatore americano di workstation, le CPU High-End Desktop (HEDT), lanciate per la prima volta nel 2003, starebbero sparendo dal mercato, in quanto la concorrenza tra AMD e Intel sta diventando sempre più intensa. Il risultato è che, al momento, molti utenti HEDT preferiscono acquistare normali CPU desktop o spendere qualcosa di più per quelle destinate ai server, dato che AMD apparentemente non sembra più produrre processori Ryzen Threadripper 3000X.

Ricordiamo che le CPU HEDT, rivolte principalmente ai videogiocatori più esigenti e ai professionisti, impiegano die e packaging originariamente progettati per processori di livello server, offrendo alcune caratteristiche aggiuntive, come un maggior numero di linee PCIe e più capacità di memoria, rispetto alle serie desktop. Ad oggi, solo la serie Ryzen Threadripper Pro 5000WX è basata su una microarchitettura aggiornata (Zen 3), mentre le altre piattaforme sono tutte alimentate da microarchitetture obsolete e, in alcuni casi, mancano di un supporto I/O moderno. Inoltre, appare ancora più strana la scelta di rendere disponibili i Ryzen Threadripper Pro 5000WX solo presso Lenovo.

Le workstation con CPU Ryzen Threadripper 3000X sono state molto richieste presso Pudget System, dati i loro 64 core Zen 2 abbinati a 128 linee PCIe 4.0, ma attualmente c'è una gran carenza di questi processori sul mercato e sembra che AMD stia terminando la sua produzione di Threadripper 3000X/3000Pro rendendoli difficili da reperire, a meno di acquistarle con un ricarico di migliaia di dollari presso rivenditori di terze parti.

William George, specialista nello sviluppo dei prodotti per Puget Systems, ha affermato:

Inserzioni così alte indicano che il numero di chip rimasti sul mercato è esiguo e che coloro che hanno scorte residue stanno aumentando i prezzi per massimizzare i profitti prima che finiscano. Dal momento che il prezzo di mercato dei chip Threadripper sta aumentando e non diminuendo, mi sento abbastanza sicuro nel suggerire che non vengono più prodotti.

Nel frattempo, anche i prezzi degli Intel Xeon W-3300 sono elevati, sebbene le loro prestazioni non siano pari a quelle della piattaforma AMD.

Vista la situazione, sempre più appassionati e professionisti si rivolgono ai processori desktop consumer (come AMD Ryzen 9 5950X e Intel Core i9-12900KS), che possono esser sufficienti per la stragrande maggioranza dei giochi e per molti carichi di lavoro delle workstation.

Tuttavia, ci saranno sempre persone che necessitano di 64 o più core per i propri progetti e, in questo caso, la situazione potrebbe migliorare solo con una maggior disponibilità della gamma Ryzen Threadripper Pro 5000WX, in attesa di Intel Alder Lake-X/Sapphire Rapids-X.