Inchiostro separato o combinato?: Il dibattito procede

Abbiamo testato quattro nuove stampanti a getto di inchiostro HP e Canon, ravvisando piacevoli sorprese e anche qualche delusione. Mentre HP innova, Canon rimane tradizionalista.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Inchiostro separato o combinato?

L'innovazione più significativa la troviamo nella Photosmart 8250 di HP. Questo produttore ha basato per anni la sua strategia sul concetto di inchiostro in un'unica cartuccia, ma questa volta ha deciso di offrire un modello con inchiostri separati. Questo modello ha sei cartucce indipendenti, ognuna dedicata ad un particolare colore. Questa non è la prima volta che HP utilizza tale architettura di stampa, come potete vedere dai modelli professionali A3. Tuttavia questa è la prima volta che HP ha applicato questo principio in stampanti indirizzate al settore consumer.

Ci sono due ragioni principali alla base di questa decisione. La prima ha a che fare con i costi per pagina; malgrado i tentativi di HP e Lexmark nel cercare di convincere gli utenti che gli inchiostri combinati non sono più costosi in termini di costi per pagina rispetto agli inchiostri separati, i test hanno sistematicamente provato l'opposto. Separando gli inchiostri e separando le cartucce dalle testine della stampante, HP è stata capace di incrementare il volume di inchiostro per ogni cartuccia, ottimizzando l'inchiostro utilizzato per ogni colore. In questo modo non sarete costretti a rimpiazzare il colore a meno che la cartuccia corrispondente non sia vuota, piuttosto che procedere alla sostituzione dell'intera cartuccia appena si esaurisce il primo colore.

Questo cambiamento ha anche permesso ad HP di diminuire il gap per quanto riguarda le velocità di stampa. Le cartucce di inchiostro della Photosmart 8250 sono fisse, e sono connesse alle testine della stampante grazie ad un sistema di tubi. Questo significa che le testine della stampante, che hanno dovuto farsi carico del peso delle cartucce fino ad ora, sono meno cariche, così da potersi muovere più velocemente.

Al contrario, Canon ha introdotto poche stampanti e dispositivi multifunzione che combinano i tre colori primari in una singola cartuccia. Poiché questi sono prodotti entry level, non gli abbiamo inclusi nel, tuttavia vi forniremo più avanti un'idea del risparmio che si ottiene utilizzando cartucce separate.

Modello Tipo di Cartuccia Vita Media Costo

di una stampa 4" x 6"

Canon Pixma MP450 Inchiostro combinato 54 pagine al 25% 58 cents
HP Photosmart 8050 Inchiostro combinato 48 pagine al 25% 52 cents
Canon Pixma iP5200 Inchiostro separato 200 pagine al 25% 29 cents
HP Photosmart 8250 Inchiostro separato 107 pagine al 25% 31 cents

Come potete vedere, non c'è gara nei costi per stampa 4"x6" (10x15 cm) tra modelli con doppi inchiostri combinati e quelli con cartucce separate. Dobbiamo inoltre ricordarvi che le cartucce combinate hanno ancora un vantaggio: le testine della stampante sono sostituibili con le cartucce, allungando così la vita della stampante. Tuttavia il peso rimane uno svantaggio. Il prezzo delle stampanti è così basso e i progressi della tecnologia così rapidi, che quando si notano i segni dell'età ha più senso cambiare un vecchio modello con uno nuovo, piuttosto che comprare nuove testine.