Le schede AMD RDNA 2 refresh hanno finalmente una data di lancio

Finalmente, sembra che le schede AMD RDNA 2 (Radeon RX 6950 XT, RX 6750 XT e RX 6650 XT) abbiano una data di lancio

Avatar di Antonello Buzzi

a cura di Antonello Buzzi

Editor

Sono ormai diversi mesi che continuano a rincorrersi in rete voci inerenti alle nuove schede grafiche RDNA 2 "refresh" di AMD, che dovrebbero concretizzarsi nelle Radeon RX 6950 XT, RX 6750 XT e RX 6650 XT. Questo modelli dovrebbero essere equipaggiati con le stesse GPU precedenti, ma avranno memorie più veloci (18Gb/s). Questo dovrebbe consentire loro di migliorare le prestazioni dal 2 al 5%, prendendo come riferimento i modelli che andranno a sostituire.

Finalmente abbiamo anche una data di lancio! Infatti, i colleghi di VideoCardz hanno riportato che un'immagine che ritrae i tre prodotti è stata inviata loro da Disclosezen, una fonte che si è dimostrata incredibilmente affidabile, il quale ha inoltre affermato che le schede saranno disponibili dal prossimo 10 maggio e non dal 20 di questo mese come precedentemente previsto. Purtroppo, per questo presunto ritardo non è stata fornita alcune spiegazione.

Al momento, non conosciamo le specifiche esatte delle tre schede; quindi, è ancora possibile che, oltre alla maggiore velocità delle memorie, siano stati apportati altri accorgimenti (come una frequenza di funzionamento più elevata) per aumentare le performance generali. Dal punto di vista estetico, la Radeon RX 6650 XT si distingue dalla precedente RX 6600 XT per la presenza di un dissipatore a doppia ventola (e non più singola), che dovrebbe aiutare a mantenere le temperature più basse. Lo stesso vantaggio è riscontrabile nella Radeon RX 6750 XT, che ora è dotata di tre ventole, una in più rispetto alla RX 6700 XT.

Ulteriori informazioni inerenti a prezzi e altro ancora sono attese per le prossime settimane, visto che manca oltre un mese al lancio.

Recentemente, AMD ha pubblicato una slide nella quale ha messo a confronto le prestazioni della nuova Intel Arc A370M con la sua Radeon RX 6500M, mostrando una decisa superiorità della sua soluzione rispetto alla rivale. Per maggiori dettagli, vi consigliamo di leggere la nostra notizia dedicata.