image/svg+xml
Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
% Black Friday
%
Accedi a Xenforo
Immagine di OpenAI in crisi nera: Google Gemini supera tutti OpenAI in crisi nera: Google Gemini supera tutti...
Immagine di Windows 11: l’ultimo update introduce due bug fastidiosi Windows 11: l’ultimo update introduce due bug fastidiosi...

Le spedizioni di Mac aumentano dell'8% trainate dal chip M1

Un rapporto stilato da Counterpoint Research vede Apple aumentare le spedizioni dell'8%, mentre calano invece quelle di Lenovo e HP.

Advertisement

Avatar di Mattia Matturro

a cura di Mattia Matturro

@Tom's Hardware Italia

Pubblicato il 28/04/2022 alle 17:42
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

Nel primo trimestre del 2022 le spedizioni dei Mac sono cresciute dell’8% in base ad un nuovo rapporto odierno stilato da Counterpoint Research, che indica anche come le spedizioni globali dei PC siano calate del 4,3% su base annua nello stesso periodo, raggiungendo circa 79 milioni di unità.

Counterpoint spiega anche le cause dietro a questo calo, che sono dovute principalmente all’inflazione globale che pesa sulle tasche dei consumatori, al conflitto in corso in Ucraina che ha portato incertezza per il futuro sociale, politico ed economico, alla carenza costante di componenti causate anche dalle difficoltà logistiche, in particolare alle spedizioni via mare, e alla pandemia di Covid in Cina che ha causato vari blocchi, soprattutto a Shanghai e Kunshan dove sono presenti numerose aziende di produzione di computer portatili.

Problemi che però non sembrano riguardare Apple, che ha continuato ad aumentare le proprie spedizioni grazie anche al successo dei Mac con chip M1 che continuano ad avere una forte richiesta. Anche Dell ha visto una crescita, seppur solo dell’1%. Situazione diversa invece per altre aziende come Lenovo che pur continuando a mantenere il comando nel mercato globale dei PC con 18 milioni di computer spediti, ha registrato un calo delle spedizioni del 10% circa. Al secondo posto invece si trova HP che ha visto una diminuzione del 16% spedendo circa 16 milioni di unità. In calo anche le spedizioni di Acer, scese dell’1%, dovute alla riduzione delle vendite dei Chromebook.

counterpoint-reserch-global-pc-shipments-227407.jpg

Il rapporto tuttavia ritiene che la carenza dei vari componenti possa ridursi nella seconda parte dell’anno, dal momento che a partire dalla fine del 2021 ha cominciato a colmarsi la distanza tra domanda e offerta. Gli OEM e gli ODM hanno continuato ad accumulare scorte di componenti e la diminuzione della richiesta da parte dei consumatori aiuterà a ridurre la carenza dei componenti che si è vista finora.

Fonte dell'articolo: 9to5mac.com

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca triangoli

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione

Advertisement

Ti potrebbe interessare anche

Windows 11: l’ultimo update introduce due bug fastidiosi
2

Hardware

Windows 11: l’ultimo update introduce due bug fastidiosi

Di Antonello Buzzi
OpenAI in crisi nera: Google Gemini supera tutti
4

Hardware

OpenAI in crisi nera: Google Gemini supera tutti

Di Antonello Buzzi
RAM troppo care: crollo del 50% per le motherboard

Hardware

RAM troppo care: crollo del 50% per le motherboard

Di Antonello Buzzi
Bambu Lab H2C: addio sprechi con la stampa multi-colore | Test & Recensione
Editor's Choice
6

Hardware

Bambu Lab H2C: addio sprechi con la stampa multi-colore | Test & Recensione

Di Andrea Ferrario
Carenza DRAM senza fine: prezzi in volo fino al 2028
1

Hardware

Carenza DRAM senza fine: prezzi in volo fino al 2028

Di Antonello Buzzi

Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.