Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Maxtor Corporation ha annunciato che i dischi rigidi per il mercato aziendale Atlas 10K V e Atlas 15K II disporranno dell'interfaccia Serial Attached SCSI (SAS). Maxtor ha inviato unità di qualificazione ai principali OEM e a oltre 30 produttori di sistemi. Tra le unità in fase di qualifica sono compresi i primi dischi con capacità di 300 GB e con interfaccia SAS, i modelli Atals 10K V.

SAS è la nuova generazione di interfacce SCSI, sviluppata per migliorare le prestazioni, la scalabilità e la disponibilità di un sistema di storage e per estendere le capacità dei dischi parallel SCSI. Uno dei benefici più significativi garantiti dall'architettura SAS è la possibilità di integrare dischi Atlas SAS da 3,5 pollici con 10.000 e 15.000 RPM con dischi Serial ATA (SATA), quali ad esempio gli hard drive Maxtor MaXLineT, nello stesso sistema. Questa importante caratteristica, definita da Maxtor Serial in a BoxT, offre una flessibilità e una scalabilità senza precedenti. Le enclosure SAS possono essere, infatti, utilizzate come building block universali per la costruzione di una infrastruttura di storage in un data center. Questa configurazione consente di rispondere alle esigenze di storage nearline, midline e online dei dati.

Con tasso di trasferimento dati fino a 3,0Gb/s, l'interfaccia SAS consente performace più elevate e aggiunge una seconda porta al disco rigido per innalzare la disponibilità e l'affidabilità del sistema. Questa seconda porta offre due percorsi separati per i dati. I dischi SAS Atlas 15K II e Atlas 10K V si caratterizzano per porte duali, favorendo la progettazione di sistemi di storage aziendali con elevata disponibilità.

"Siamo lieti di annunciare che la fase di qualificazione dei nostri dischi SAS presso i clienti principali è a buon punto e che saremo pronti a distribuire i nuovi prodotti nel prossimo trimestre fiscale," ha dichiarato Brendan Collins, vice presidente of marketing, core products di Maxtor. "Abbiamo confermato la nostra leadership nello sviluppo dell'interfaccia SAS e mantenuto il nostro impegno ad offrire di una gamma completa di dischi di classe enterprise da 3,5 pollici con velocità di rotazione di 10.000 e 15.000 RPM e con interfacce Ultra320 SCSI e SAS per supportare la progettazione di sistemi attuali e futuri dei nostri clienti".

I dischi Atlas 15K II SAS comprendono capacità da 36, 73 e 147 GB ed una velocità di rotazione di 15.000 RPM. Dispongono, inoltre, di una velocità di trasferimento massima di 98 MB/sec e tempi di ricerca medi di 3,0 ms. Atlas 15K II è stato recentemente classificato come il più veloce disco rigido al mondo dal sito indipendente Storagereview.com1.

I dischi Atlas 10K V SAS hanno, invece, capacità di 73, 147 e 300 GB ed una velocità di rotazione di 10.000 RPM. Offrono, inoltre, una velocità di trasferimento massima di 89 MB/sec e tempi di ricerca medi di 4,0 ms. Maxtor Atlas 15K II e Atlas 10K V dispongono di memoria cache da 16MB e sono progettati per avere un MTTF (Mean Time To Failure) di 1,4 milioni di ore.

Maxtor è membro fondatore della SCSI Trade Association ed è stato impegnato con altri importanti produttori di componenti per assicurare la compatibilità dei propri dischi Atlas SAS con componenti quali system backplanes e controllers forniti da questi produttori. Ulteriori informazioni su SAS, compresa la documentazione tecnica e white paper, sono disponibili all'indirizzo web: http://www.maxtor.com/sas.